Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
SALERNITANA: sono passati diciannove anni esatti dalla grande vittoria sul Pescara
mercoledì 19 ottobre 2016, 20:00News
di Matteo Di Palma
per Tuttosalernitana.com

SALERNITANA: sono passati diciannove anni esatti dalla grande vittoria sul Pescara

In data 19 ottobre 1997, esattamente diciannove anni fa, la Salernitana sconfisse in casa il Pescara con il grande risultato di 5-1 in occasione dell'ottava giornata della Serie B 1997-98. In questa partita si vide tutto il lavoro dell'allenatore granata Delio Rossi, e tutto l'affiatamento del gruppo creatosi nella squadra granata.

Il gioco della Salernitana rese poco lucidi i giocatori del Pescara, specialmente quando l'estremo difensore Boldoni servì per sbaglio Giovanni Tedesco, il quale ne approfittò per fare l'assist dell'1-0 firmato Edoardo Artistico. Successivamente, il lancio di Tosto per Marco Di Vaio consentì all'attaccante di effettuare un pallonetto di esterno, e infilare in rete, ottenendo il 2-0. In seguito Tisci accorciò le distanze per gli abruzzesi, ma qualche minuto dopo Artistico realizzò il 3-1 e a seguire De Cesare prima e Di Vaio dopo consentirono alla squadra di chiudere sul 5-1.

La Salernitana con questa partita prese ancora più coscienza delle proprie capacità, ed a fine stagione fu promossa in Serie A vincendo il torneo, il Pescara invece dovette accontentarsi del tredicesimo posto. Di seguito il tabellino dell'incontro.

SALERNITANA-PESCARA 5-1 (Serie B 1997-98)

Salernitana (4-3-3): Balli; Ferrara, Galeoto, Franceschini, Tosto; Gio. Tedesco, Gia. Tedesco, Breda; De Cesare (20' st. Rachini), Artistico (28' st. Greco), Di Vaio (39' st. Ricchetti).
A disp: Ivan, Del Grosso, Moro, Napolioni. All: Rossi

Pescara (4-4-2): Bordoni; Mezzanotti, Zanutta, Lamacchi, Chionna; Palladini, Terracenere (39' st. Di Toro), Gelsi, Tisci; Aruta (8' st. Francesconi), Beghetto (33' Cammarata).
A disp: Visi, Cannarsa, Moretti, Di Giannatale. All: Viscidi

Arbitro: Racalbuto di Gallarate

Marcatori: 29' Artistico, 35' Di Vaio, 36' Tisci, 13' st. Artistico, 15' st. De Cesare, 34' st. Di Vaio
Ammoniti: Tosto, Gia. Tedesco, De Cesare, Artistico, Tisci
Espulso: 7' st. Lamacchi