Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
BREDA: "I punti valgono sempre, a Salerno vogliamo vincere per trovare continuità"
venerdì 21 ottobre 2016, 15:00News
di Giuseppe Bottone
per Tuttosalernitana.com

BREDA: "I punti valgono sempre, a Salerno vogliamo vincere per trovare continuità"

Tempo di dichiarazioni prepartita per il tecnico della Virtus, Roberto Breda. Il tecnico trevigiano tanto caro a Salerno ed al popolo granata, ha rilasciato nella consueta conferenza stampa prepartita, importanti dichiarazioni in vista del match di domani all'Arechi. Ecco le parole del mister dei liguri raccolte da TuttoEntella.com: 

A Salerno bisogna dare continuità ai risultati dell'Entella, che in casa è straordinara mentre in trasferta così e cos. "E' uno dei nostri obbiettivi e il fatto che da certi punti di vista stia andando ugualmente bene non deve far scendere la voglia di migliorare fuori casa. Non sono state negative le prestazioni però dobbiamo diventare più efficaci e più concreti. Lo sappiamo e ci stiamo lavorando, adesso abbiamo due grandi sfide perchè Salerno e Cesena sono due campi tosti".

In vista dei due impegni farà qualche cambio o un piccolo turnover? "Vediamo. Le risposte che ho dal gruppo sono belle. Abbiamo visto che anche nei momenti in cui mancava qualche elemento abbiamo fatto prestazioni di qualità. Non mi piace parlare di turnover perchè sembra ci siano prime e seconde scelte. Credo sia più giusto dire che guarderò le caratteristiche, in base alle partite capire quali siano le più efficaci".

Essendoci stato qualche rientro in più ha ampia scelta. "Non abbiamo mai guardato queste cose. Il nostro credo è che si lavora, si spinge e si trovano soluzione. Certo è che più i ragazzi stanno bene, più sono contento. Preferisco aveer questo tipo di problemi sapendo che nell'arco della stagione ci sono momenti in cui hai la rosa più ampia, altri un pò meno. Noi siamo sempre staticoncentrati sulla partita e basta".

Attacco e centrocampo si stanno comportando bene. Nell'ultima partita forse ha avuto una battuta d'arresto la difesa, questo la preoccupa? "Ragioniamo sempre di collettivo nelle due fasi. Tutti i due gol presi contro il Benevento sono a squadra schierata, con tutti gli elementi dentro la nostra metà campo, potevamo fare meglio tutti. A me piace non parlare di reparti ma della capacità della squadra di leggere le due fasi. In tutte e due secondo me possiamo fare meglio, con l'idea che in ogni caso abbiamo qualche incertezza e sappiamo quali sono i punti di forza".

Alcuni presentano la gara di domani già com uno spareggio playoff. A lei sembra prematuro? "Il campionato adesso è ancora da definire, ma non solo per noi o per la Salernitana. La classifica è corta, noi dobbiamo pensare a noi stessi cercando di fare il nostro percorso dove si cerca sempre di fare punti e di alzare sempre quella che è la nostra identità".

Quali sono le condizione degli assenti Palermo e Mota? "Palermo sta migliorando, ha iniziato a lavorare. Mota invece l'ho visto ancora fuori".

L'hanno scorso Salerno è stato un viatico importante, può esserlo anche quest'anno? "I punti valgono sempre, in ogni mese dell'anno. Domani è una partita in cui vogliamo fare punti perchè appunto abbiamo due gare fuori casa, vogliamo dare continuità di risultati e muovere la classifica, però senza caricarla di cose che ancora sono premature. Dobbiamo fare punti per salvarci e lavoro per crescere".

Come mai in casa avete una marcia quasi da protezione diretta e in trasferta invece avete lasciato qualcosa? "A Carpi e Frosinone non abbiamo fatto male, forse la partit afatta peggio è quella di Bari dove abbiamo portato a casa qualcosa. La lettura che stiamo facendo è che pgni trasferta ha delle caratteristiche a cui ti devi adattare. Qua conosci tutto, fuori casa magari trovi campi diversi, situazioni diverse. Le partite però non sono state negative, tanti spunti sono da portare avanti. Dobbiamo essere più efficaci ed in alcuni momenti più determinati, nel senso che in casa vai abbastanza su di giri mentre là non puoi farlo e devi capire il monento. Secono me non abbiamo avuto trasferte facili, il percorso ci sta anche soprattutto se hai poi dentro la voglia di fare meglio".

Ha notato qualche differenza magari per il terreno, andando su campi con il terreno naturale? "Potrebbe anche essere però l'anno scorso ho giocato con l'Entella ed ho perso in casa, non ci sono scuse. Siamo i primi a non voler concedere alibi a nessuno ma nemmeno e soprattutto a noi stessi. Tranne il campo di Modena, particolarmente brutto, non vedo questa gran differenza".

Avendo tutti a disposizioni quale è il ruolo dei due jolly in mezzo al campo Sini e Belli? "Io penso che se uno non sapeva prima il loro ruolo li vedeva come centrocampisti a tutti gli effetti. E' un pregio che hanno loro, è un valoro aggiunto. In base alle caratteristiche della partita posso usare loro o altri. E' importante perchè la convinzione è quella giusta, pure negli altri c'è questo spirito di adattamento. A me piace quando ci sono queste caratteristiche e si cerca di metters ia disposizione con la convinzione che non sei un ripiego ma perchè hai le caratteristiche per farlo e fare bene".