Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / No al Calcio Moderno
ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Alla Samp è Natale da 3 mesi. Una vittoria di tutti l'assoluzione dei 93 daspati"
venerdì 19 dicembre 2014, 18:42No al Calcio Moderno
di Enzo Tirotta
per Sampdorianews.net

ESCLUSIVA SN - Tirotta: "Alla Samp è Natale da 3 mesi. Una vittoria di tutti l'assoluzione dei 93 daspati"

Per decenni uno dei volti più noti della tifoseria organizzata blucerchiata. Attualmente opinionista per Sampdorianews.net.

Tra pochi giorni sarà Natale, ma alla Samp lo è già da tre mesi: sta andando tutto benissimo, abbiamo fatto i botti di Capodanno in anticipo. E' il classico esempio in cui tutto gira bene, in cui tutte le componenti riescono a fondersi alla perfezione.

L'artefice principale di tutto questo è ovviamente Mihajlovic, ma bisogna dar merito ai giocatori: Sinisa sta operando su una base sanissima. Ripensando alla trasferta dello scorso anno a Trieste contro il Cagliari, mi viene in mente un'immagine che è ben esplicativa di quanto il gruppo sia unito: gol all'ultimo minuto e tutta la panchina che corre in campo ad abbracciare i giocatori. L'anno scorso i ragazzi subirono critiche forse eccessive, specie dopo il derby perso, ma ora bisogna dar loro merito di quanto siano un gruppo solido e sano.

Finalmente abbiamo avuto due trasferte libere, per le quali sicuramente c'è stato un intervento della Società che si è posta da garante, collaborando con le istituzioni. Solo che fino all'anno scorso, quelle due trasferte sarebbero state bloccate, insensatamente: i fatti lo dimostrano. Sono trasferte che dovrebbero esser sempre libere, bloccarle è soltanto una ripicca e bisogna uscire da questa infantile logica delle ripicche.

Mi fa piacere comunque che a livello generale si stia finalmente prendendo coscienza contro la tessera del tifoso. Solo che l'ultima dimostrazione di ciò è la sentenza con la quale sono stati assolti i 93 ragazzi che avevano assurdamente subito il daspo a Livorno: è stata una vittoria di tutti, dei Sampdoriani, ma sopratutto di tutti quei professionisti che hanno reso possibile ciò. Voglio cogliere l'occasione proprio per ringraziare pubblicamente costoro: alcuni sono doriani, ma altri no e tutti hanno lavorato gratis per riuscire a far assolvere quei ragazzi, mettendosi al servizio di una causa gratuitamente e con una professionalità enorme.

Io sono uno che fatica ancora molto a digerire il nuovo corso societario della Sampdoria, ma devo ammettere che questa mossa di acquisire giocatori attraverso fondi e in anticipo mi sembra una cosa intelligente. Di solito non faccio sconti, ma se c'è da dire bene, lo dico e dico che questo potrebbe essere un buon modo per mantenere la squadra agli attuali livelli e per riuscire a tenersi stretto Sinisa, il quale potrebbe tranquillamente allenare squadre di prima fascia.