Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
Giampaolo: "Vittoria che dà energia positiva. Ringrazio Juric, le sue parole hanno caricato i miei"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 22 ottobre 2016, 21:12Primo Piano
di Alberto Boffano
per Sampdorianews.net
fonte Dal nostro inviato al Ferraris Andrea Piras

Giampaolo: "Vittoria che dà energia positiva. Ringrazio Juric, le sue parole hanno caricato i miei"

Grande soddisfazione per Marco Giampaolo, che al suo primo derby coglie subito la vittoria. Al termine del match il tecnico blucerchiato si è presentato in conferenza stampa.

Miglioramenti dal punto di vista del gioco e del carattere?
"Abbiamo giocato come sempre. Con l'ingresso di Djuricic siamo passati ad un sistema diverso dove ho detto a lui e Alvarez di rientrare sulle fasce dove il Genoa è in grado di creare superiorità numerica. Abbiamo rischiato poi su qualche palla lunga e sono aspetti su cui dobbiamo migliorare. Abbiamo approcciato questa gara con una condizione mentale inferiore rispetto al Genoa, ma è stata una bella risposta della squadra".

Le emozioni del suo primo derby.
"Spero non sia l'ultimo. E' bello, è emozionante, è colorato. I nostri tifosi non ci hanno mai abbandonato, anche nella gare precedenti dove abbiamo fatto fatica. Ricordo che l'ultima gara in casa ce l'hanno fatta pareggiare loro. Il derby è bello e se lo vinci è straordinario. La vittoria ci rimette un po' in linea e ci ridà morale. Ripartiamo pensando ad una partita alla volta".

Vittoria importante, alla luce anche del calendario.
"Questa vittoria ci dà energia positiva e ci mette in condizione di affrontare una partita proibitiva con la mente un po' più sgombra".

Nel secondo tempo ha cambiato qualcosa a livello tattico?
"L'ho sistemata dicendo ai calciatori che stavano interpretando la gara nel modo sbagliato dal punto di vista tattico. Nel secondo tempo siamo stati più squadra, ci sono stati meno ribaltamenti di fronte ma quello è il terreno del Genoa. Nell'intervallo ho sollecitato i ragazzi ad un gioco più collettivo".

Juric ha parlato che per quanto ha speso sul mercato, la formazione blucerchiata dovrebbe puntare alla Champions. Qual è l'obiettivo della Samp?
"Innanzitutto ringrazio Juric per le parole di ieri che ha caricato i miei ragazzi. Probabilmente i suoi si sono sentiti un po' toccati. Capisco che può essere una dialettica pre derby, ma alla fine mi interessa poco. La Samp fa il suo mercato, i suoi investimenti e a me non interessa niente di quello che fa il Genoa dal punto di vista programmatico. Io guardo in casa mia. Se ha pensato di destabilirci un po', non è stato così".

Quagliarella è il rigorista?
"Ha sbagliato l'ultimo rigore nel 2009. E' il rigorista consolidato. Lo sbaglia chi non si prende la responsabilità. Il giocatore che, in una partita così, prende la palla lo apprezzo sempre".

Come ha visto Bruno Fernandes?
"Aveva leggerezza, nessun condizionamento mentale. Ci ha dato freschezza, qualità, ha alleggerito Alvarez di qualche responsabilità, fermo restando che Ricky resta un giocatore importante".