Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Primo Piano
Avv. Romei: "Abbiamo avvertito la responsabilità di migliorare"TUTTO mercato WEB
venerdì 30 dicembre 2016, 15:46Primo Piano
di Enrico Cannoletta
per Sampdorianews.net

Avv. Romei: "Abbiamo avvertito la responsabilità di migliorare"

L'Avvocato Antonio Romei ha fatto il punto della crescita delle strutture societarie ai microfoni di Samp TV.

L'avvocato Romei ha subito affrontato l'argomento amministrativo: "Il calcio, al 31 dicembre è sempre in una situazione "infrannuale" perché il campionato è in corso. Se parliamo invece dal punto di vista societario e delle infrastrutture è stato un anno estremamente positivo. Casa Samp è praticamente finita, sarà consegnata a gennaio e per noi è motivo d'orgoglio dare una casa stabile ai nostri ragazzi, ma soprattutto al settore giovanile. Si tratta di una differenzazione rispetto ad altre società sportive. Abbiamo rinnovato la concessione del Luigi Ferraris, - ha proseguito Romei - quindi anche questa è una pietra migliare fondamentale per la crescita della società: la leva dello stadio è diventata importantissima. Sempre sotto l'aspetto delle strutture c'è il progetto di riqualificazione del Mugnaini, di cui abbiamo come dati concreti il campo comunale di Bogliasco e il ritorno della Primavera a giocare a Bogliasco, fatto di di grande soddisfazione. Abbiamo rifatto alcuni spogliatoi e i progetti prevedono nuovi spogliatoi per le giovanili e per la prima squadra: contiamo di terminare l'iter amministrativo entro i primi mesi 2017 così da poter aprire i lavori". 

Il dirigente della società di Corte Lambruschini ha ammesso la propria soddisfazione: "Le situazioni in Italia non sono mai facili, ed aver fatto questo lavoro in due anni e mezzo mi pare possa essere indice della bontà del lavoro svolto e dei risultati conseguiti".

In relazione agli sforzi della Samp per le giovanili, Romei ha ribadito: "Il settore giovanile è ormai fondamentale per le squadre di calcio, che devono "produrre giocatori". E questa via non è seguita solo da noi ma anche da parte di altre squadre importanti. Non che prima questo lavoro non venisse fatto: il settore giovanile della Sampdoria è sempre stato all'avanguardia, basta pensare a Obiang, Kristicic, Zaza e tantissimi altri. Per questo motivo abbiamo avvertito la necessità di migliorare".

Secondo l'Avvocato Romei esiste però anche una motivazione tecnica: "C'è poi un discorso più tecnico per il quale dobbiamo dare contenuti alle infrastrutture. È nostro desiderio che le nostre squadre giochino tutte allo stesso modo. Entrando in campo nella metà campo avversaria e facendo un gioco propositivo, che sia basato sullo sviluppo dell'individualità, ma al servizio della squadra".

Da queste considerazioni, il dirigente della Sampdoria si lega ad un altro progetto: Next Generation": "Da qui nasce anche il progetto Sampdoria Next Generation, che è quello di portare il nostro credo calcistico anche fuori da Genova, trovando delle società che condividano la nostra filosofia e di conseguenza portare il nome della Sampdoria in ambito nazionale. È anche questo un progetto che ci ha dato grandi soddisfazioni: abbiamo tanti ragazzi e i ragazzi sono il sale del nostro lavoro. Vederli sorridere felici significa garantire un sogno che dobbiamo permettere a tutti loro". 

Il legame con Bogliasco è stato così evidenziato: "Abbiamo trovato giusto radicare la Sampdoria sul territorio di Bogliasco piuttosto che cercare altre location, come di dedicare a Riccardo Garrone il campo come segno di rispetto verso chi ha fatto tanto verso questa società. Bogliasco sarà un centro moderno, perché una società professionistica deve avere un centro sportivo all'altezza. I giocatori stessi, quando si fanno le trattative, chiedono tra le prime cose come sono i servizi e le infrastrutture. Devo ringraziare le autorità politiche e comunali che hanno capito l'importanza di questo progetto e hanno in qualche modo collaborato".

Infine gli auspici per il prossimo anno: "Nel 2017 vorrei poter fare questa intervista nei nuovi spogliatoi della squadra, e vorrei commentare positivamente il percorso di crescita della squadra basato sul gioco, anche riportando a casa quei giovani che in questo momento si stanno facendo le ossa in altre squadre. Se poi riuscissimo a farla, questa intervista, nello stadio in parte ristrutturato, sarebbe ancora meglio".