Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Nazionali
Al seguito dei gemellatiTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com
giovedì 8 dicembre 2016, 10:00News Nazionali
di Enrico Cannoletta
per Sampdorianews.net

Al seguito dei gemellati

La rubrica targata Sampdorianews.net dedicata al punto settimanale sulle squadre, le cui tifoserie sono gemellate con quella Sampdoriana, con resoconti, notizie, calciomercato e dichiarazioni

SERIE B 17.a giornata

BARI: Bari-Salernitana 2-0

Il Bari "giustizia" la Salernitana con un gol per tempo al San Nicola e prosegue la sua corsa verso la zona playoff. I biancorossi hanno impiegato quasi tutto il primo tempo per passare in vantaggio nonostante una decisa supremazia territoriale. È stato De Luca con una bella torsione aerea a battere Terraciano intervenendo sulla punizione di Brienza al 41'. Nel secondo tempo, al 6', c'è ancora lo zampino di Brienza su calcio piuazzato nel raddoppio dei galletti: questa volta però è Daprelà a deviare in rete il pallone. Ora il Bari è a 4 punti dal Carpi che occupa l'ultima posizione valida per lo spareggio-promozione. Il Bari scenderà in campo oggi a Pisa, contro i nerazzurri toscani.

HELLAS VERONA: Hellas Verona-Perugia 2-2

Non arrivano per l'Hellas Verona i 3 punti casalinghi contro il Perugia. Gli scalingeri ci sono andati vicini facendo vedere nella prima metà della prima frazione di gioco un bellissimo calcio, come quello mostrato a inizio campionato. L'Hellas passa in vantaggio già al 12' con Luppi, e al 43' il bomber Pazzini sembra chiudere il discorso. Ma non passano che 2' e Nicastro, riprendendo un rinvio corto della retroguardia veronese, riapre la partita. Nel secondo tempo gli ospiti prendono coraggio ed arrivano al pareggio in extremis con Belmonte al 92'. L'Hellas è chiamato ora al derby fuori casa contro il Vicenza, e conserva due punti di vantaggio sul Frosinone e tre nei confronti del Benevento.

TERNANA: Ternana-Brescia 1-0

Boccata d'ossigeno per la classifica della Ternana, che supera il Brescia col punteggio minimo ma incamera tre punti preziosi, fiaccando le speranze dei lombardi circa il mantenimento di una posizione vicina alla zona playoff. Nel primo tempo si è assistito ad una partita piuttosto bloccata sul centrocampo, ma in cui i padroni di casa hanno dimostrato un certo predominio di gioco che li ha portati ad avere due occasioni consecutive al 36'. Nel secondo tempo, al 5', si ha l'episodio che ha deciso il match: Avenatti libera in area il bomber Palombi che con una rasoiata sigla la rete risolutiva. La zona retrocessione si allontana ma nel prossimo turno la Ternana è chiamata ad affrontare la difficile trasferta di Carpi. 

Lega Pro 17.a giornata

PARMA: Sudtirol-Parma - Oggi ore 14.30

Il Parma, rinnovato sotto l'aspetto tecnico gioca oggi in trasferta un match che significa molto in relazione al suo futuro in questa stagione. I bianco scudati saranno infatti di scena contro il Sudtirol in terra trentina nel posticipo della 17a giornata nel tentativo di incamerare i 3 punti per raggiungere il Padova in 5a posizione. Non sarà facile perché la squadra dei ducali si troverà di fronte una formazione di casa decisa a sfruttare il turno casalingo per mettere ulteriori punti di distacco sulla zona playout.

LIGUE 1 16.a giornata

OLYMPIQUE DE MARSEILLE: Olympique de Marseille-Nancy Lorraine 3-0

Secco 3-0 del Marsiglia sul proprio terreno contro il Nancy, che mantiene la squadra di Garcia nella parte sinistra della graduatoria e agganciata al trenino delle squadre che si giocano l'accesso all'Europa League. Il risultato è interamente maturato nel secondo tempo ed è stato propiziato dal gol di Thauvin proprio in apertura. Il raddoppio è arrivato a 10' dal termine ad opera di Gomis. Al 93', a tempo praticamente scaduto, Njie ha arrotondato il risultato. Il Marsiglia sarà di scena domani a Digione alle 20.45 per l'anticipo della 17a giornata.

PRIMEIRA LIGA 12.a giornata

PORTO: Porto-Braga 1-0

Il Porto batte il Braga col risultato minimo e approfitta del capitombolo del Benfica in casa del Maritimo per ridurre a 4 le lunghezze di vantaggio dalla capolista e confermarsi al terzo posto dietro allo Sporting. È stata una partita al cardiopalma per i tifosi dei padroni di casa che al 36' hanno l'occasione di passare in vantaggio su rigore conseguente all'espulsione di Jorge, ma Silva sbaglia clamorosamente. Nonostante la superiorità numerica il Porto passa solo al 95' con Rui Pedro subentrato a Layun da una ventina di minuti. Il prossimo impegno per il Porto è la trasferta contro il Feirense alle 17.00 di domenica.