Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Addio 2014. Juve, Roma e Fiorentina le regine sotto l'albero

Addio 2014. Juve, Roma e Fiorentina le regine sotto l'alberoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 dicembre 2014, 11:352014
di Luca Bargellini

Chiuso il 2014 della Serie A arriva il momento per i vari club di fare il punto della situazione. Identificare quali sono gli elementi di forza di un gruppo e quali quelli di debolezza è l'obiettivo primario delle varie dirigenze. I dati, ovviamente, arrivano dal campo ed ecco allora che il rendimento nelle ultime cinque giornate di campionato diventa determinante. In testa alla classifica di questo mini torneo Juventus e Roma sono affiancate dalla Fiorentina, tutte e tre con undici punti in cinque turni. A ruota di questo trittico di testa il sempre più sorprendente Palermo di Iachini con nove punti raccolti con due vittorie e tre pareggi.

A ruota ecco i due gruppi più folti di squadre. Il primo con quattro squadre (Lazio, Milan, Sassuolo e Chievo) è a quota otto punti, mentre il secondo tre formazioni (le due di Genova e l'Empoli) con sette punti punti.

La seconda parte di classifica viene invece aperta da una big che nell'ultimo periodo ha smarrito la via della grandezza. Si tratta del Napoli che con una sola vittoria e tre pareggi ha raccolto solo sei punti nelle ultime cinque giornate. Dietro ai partenopei ben quattro squadre a quota cinque punti: Udinese, Inter (anche l'arrivo di Mancini non ha cambiato il rendimento dei nerazzurri, ndr), Torino e Atalanta. Infine le quattro di coda. Apre l'Hellas con una vittoria in cinque giornate, poi Cagliari e Cesena con due punti in archivio. Fanalino di coda il Parma con un solo punto raccolto negli ultimi cinque turni. Per i Ducali la speranza è che con la nuova proprietà la realtà possa cambiare radicalmente. La strada è lunga per centrare la salvezza. E' serve davvero qualcosa di più.