Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Allegri e il 4-2-3-1: sicuri che Tolisso serva davvero?

Allegri e il 4-2-3-1: sicuri che Tolisso serva davvero?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 26 aprile 2017, 12:532017
di Marco Conterio
Wyscout è il più grande database al mondo per lo scouting e per l'analisi delle partite e dei singoli giocatori.

Corentin Tolisso e la Juventus. Sicuri che serva davvero? Il 4-2-3-1, nuovo schema con cui Massimiliano Allegri ha cambiato la Vecchia Signora, prevede adesso un trequartista che è una seconda punta che s'inserisce alle spalle dell'attaccante, che accorcia, che ha ampio margine di manovra come Paulo Dybala. Un giocatore profondamente diverso da Radja Nainggolan, modello al quale semmai Tolisso si avvicina maggiormente.

Mediana a tre - Il centrocampista del Lione, poi, ha giocato quasi sempre in un centrocampo a tre: oltre il 50% delle partite nelle ultime quattro stagioni, in un 4-3-3 o in un 4-3-1-2 da interno sinistro. In caso di mediana a due, poi, ha giocato soltanto da trequartista in un 4-2-3-1 e anche in un 3-5-1-1 ma mai nei due schermi davanti alla difesa.

Mediana a due - Nei due centrocampisti, ma si tratta di casi davvero sporadici, è stato schierato solo con un 4-4-2, mai con un trequartista davanti e lì, in quella posizione, riporta il WyScout Report di Tolisso, ha fatto della fase difensiva solo il 15% delle sue giocate e di quella d'impostazione (dunque più da regista che da frangiflutti) il 71%.

Il rischio riserva - La Juventus rischia di andare così all-in su un giocatore che non partirebbe titolare nello scacchiere ma, dopo averlo abituato al ruolo, da giocatore fin troppo simile a Pjanic nell'undici di Allegri.