Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Asamoah e il dopo Evra. I numeri spiegano perché la Juve cerchi un terzino

Asamoah e il dopo Evra. I numeri spiegano perché la Juve cerchi un terzinoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 gennaio 2017, 17:452017
di Marco Conterio

Con il futuro di Patrice Evra sempre più in bilico, fioccano le voci sul futuro dell'esterno sinistro della Juventus. Sead Kolasinac dello Schalke 04 non è facile da raggiungere e per questo cresce l'ipotesi di consegnare l'eredità del francese, in caso di addio direzione Premier League o Liga Spagnola, Kwadwo Asamoah. Ma il ghanese, è davvero l'uomo giusto? Cerchiamo di scoprirlo, grazie ai dati e alle analisi di WyScout, nello speciale di Tuttomercatoweb.com.

Il ruolo di Evra Dall'agosto del 2014 ad oggi, lasso di tempo preso in esame da WyScout nel suo stats report, Evra ha giocato come tornante sinistro di un 3-5-2 ma, soprattutto, come terzino sinistro (nell'ultimo trimestre del 2016 per oltre il 60% dei minuti in campo), di un 4-3-1-2, di un 4-3-3 o di un 4-2-3-1.

Il ruolo di Asamoah La heat map di Asamoah racconta di un giocatore che non gioca praticamente mai da terzino e pochissimo, sull'out sinistro, all'altezza della propria area di rigore. Piuttosto ama convergere al centro e per il 60% delle partite (percentuale che si è abbassata visto che è arrivata a toccare il 100% a fine 2015) ha giocato da interno sinistro. Poi da tornante sinistro, ma dall'agosto del 2014 ad oggi non più del 20% delle partite. Solo in questo 2017, sporadicamente, è stato usato come terzino sinistro, ruolo dove ha dovuto cambiare anche il suo modo di intepretare la partita.

I numeri di Evra Evra conclude pochissimo a rete (solo il 9% del suo gioco) e fa dell'assist il 24% delle sue giocate e altrettanto dell'impostazione (al 20%). Pochissime, invece, le giocate individuali, sebbene siano fortemente cresciute dal primo trimestre del 2015 ad oggi. I 7,1% delle conclusioni a rete (0,4 a partita), diventano gol, mentre Evra cross in area 2,9 volte a partita. 37,8 i passaggi a partita con un'accuratezza del 92,3%, in fase difensiva fa 6,1 duelli a gara e 3 uno contro uno.

I numeri di Asamoah Asamoah fa del 24% del suo minutaggio in campo la sua parte nell'impostazione di gioco. Cerca per il 21% quello individuale e alterna finalizzazioni ad assist.41,4 a partita i passaggi con il 94,5% di accuratezza, pochissimi i cross (1,4 a partita, il 30% circa accurati) e numeri ben più bassi di Evra in fase difensiva: 1,5 uno contro uno e 4,1 duelli difensivi.

La conclusione Asamoah ed Evra hanno in comune la capacità di giocare, entrambi, come tornanti sinistri di un centrocampo a cinque ma, chiaramente, in caso di addio al francese è difficile immaginare il ghanese come suo ideale sostituto. Asamoah non fa della fase difensiva la sua arma principale che sarebbe di fatto demandata ai suoi compagni di reparto. E' piuttosto un giocatore che imposta e che, anche quando agisce da esterno sinistro, converge più al centro di quanto faccia Evra che infatti va molto più spesso al cross. Sarebbe una soluzione tampone, quella di dare l'eredità di Evra ad Asamoah, e solo in caso di difesa a tre.