Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Aspettando Juve-Napoli - Carisma e affidabilità: il segreto è tra i pali

Aspettando Juve-Napoli - Carisma e affidabilità: il segreto è tra i paliTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 10 febbraio 2016, 07:002016
di Raimondo De Magistris

Meno di quattro giorni alla sfida più attesa della stagione. Sabato sera Juventus-Napoli non sarà la partita che deciderà questa Serie A, ma darà senza alcun dubbio indicazioni importanti sulla corsa per il tricolore.
Napoli 56, Juventus 54 punti. Coi campioni d'Italia che inseguono nonostante le 14 vittorie consecutive. La volata Scudetto è già partita dopo che Inter e Fiorentina hanno alzato il piede dall'acceleratore.
Tra i segreti delle due squadre che si fronteggeranno ci sono sicuramente i due portieri: Pepe Reina da un lato, Gianluigi Buffon dall'altro.
Evidente il cambio di rotta della compagine partenopea dopo una stagione trascorsa con il problema numero uno. Rafael e Andujar nello scorso campionato non si sono rivelati all'altezza del compito.

Reina che andò via nell'estate 2014 non è mai stato degnamente sostituito e De Laurentiis - compreso l'errore - un anno dopo ha riportato il portiere spagnolo alle falde del Vesuvio prima ancora di scegliere il nuovo allenatore. Il cambio di rotta è stato netto. L'ex Bayern Monaco s'è rivelato ancora più affidabile rispetto alla sua prima avventura a Napoli e col suo carisma ha ridato compattezza a un gruppo che lo scorso maggio sembrava smarrito.
Un ruolo importantissimo che Gianluigi Buffon alla Juventus ricopre da anni. A fine ottobre, nel momento più difficile, fu il capitano a uscire allo scoperto e a strigliare la Juventus pubblicamente e non. Una uscita che fu determinante per il cambio di rotta. E che ha dato il via alla straordinaria rincorsa bianconera che sabato sera potrebbe culminare con l'insediamento in vetta.