Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta, gli eredi di Zappacosta. Al di là del mercato

Atalanta, gli eredi di Zappacosta. Al di là del mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 30 luglio 2015, 17:552015
di Andrea Losapio

L'offerta del Leicester City per Yohan Benalouane rischia di sconquassare il mercato atalantino. Perché se è vero che il francese era sul piede di partenza - e l'idea potrebbe essere quella di richiamare Biava - è altrettanto pacifico che la sua è una perdita difficile da gestire per Edy Reja. Nelle prime uscite stagionali la retroguardia è stata il reparto peggiore, di gran lunga. Quello che balla di più, nei suoi componenti, e ieri con il Novara il copione è stato praticamente identico, perché centralmente gli avanti del Novara riusciva a penetrare senza grossi problemi.
A destra però c'è ancora un bel punto di domanda. Stefano Sabelli pare un obiettivo concreto, ma tutt'altro che concluso - potrebbe andare per le lunghe - mentre in rosa ci sono già Gianpaolo Bellini e Cristian Raimondi. Entrambi hanno firmato un prolungamento annuale e la loro età avanzata (nonché qualche problemino fisico nella stagione scorsa) potrebbe giocare a sfavore per un posto da titolare. C'è pure Masiello, utilizzabile a destra, ma Reja lo vorrebbe come centrale.


Così l'Atalanta potrebbe pure puntare sui giovani. In ritiro c'è Andrea Conti, classe 1994, che l'anno scorso ha giocato bene a Lanciano con 24 presenze e quasi 1900 minuti. Falcata importante, movenze ancora da sgrezzare, ma verrà valutato fino in fondo. Il paradosso, forse, è che Alberto Almici è rimasto ad allenarsi a Zingonia, in attesa del Bari: un accordo con i galletti c'è già, ma prima si dovrà muovere Sabelli, magari in direzione Fiorentina. Nella scorsa annata non ha giocato, per sei mesi, al Latina, ma poi è tornato su buoni livelli all'Avellino, arrivando a giocarsi pure i playoff da protagonista. Almici ha già 90 partite di Serie B alle spalle, nonostante sia solamente un classe 1993, e nelle passate annate era stato accostato pure al Napoli. Difficile una sua permanenza, anche perché con le liste bloccate l'Atalanta ha già fatto scelte precise, soprattutto in quel ruolo. Ma almeno uno dei due eredi di Zappacosta potrebbe pure rimanere.