Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta in corsa per tre obiettivi, Gasperini: "Non vogliamo mollare nulla"

Atalanta in corsa per tre obiettivi, Gasperini: "Non vogliamo mollare nulla"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 aprile 2024, 23:59Serie A
di Ivan Cardia

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky dopo il successo per 2-1 in quel di Monza: "Abbiamo fatto un'ottima gara ed era difficile contro una squadra forte come il Monza, abbiamo fatto veramente bene a lungo. Poi nel finale abbiamo rischiato, siamo stati fortunati sul palo ma globalmente la partita è stata sicuramente molto valida".

La risposta più convincente è arrivata da Touré?
"Sì, bene. Sono molto contento per lui, era la prima partita da titolare, ha colto bene l'occasione. Hanno fatto bene anche Lookman e De Ketelaere, ma in generale tutta la squadra. Solo nel finale il Monza ha messo 2-3 ragazzi che ci hanno creato problemi, ma sono contento per questi tre punti. Ora penseremo all'Italia, mercoledì ci sarà un appuntamento molto atteso".

Siete dentro in tutte le competizioni. Tantissimi impegni…
"Mi volete buttare fuori da qualcosa? Vi assicuro che non è facile, però è anche entusiasmante. È veramente una stagione incredibile, ci è capitato anche in altre stagioni di arrivare in zona Champions in classifica, e magari in finale di Coppa Italia. Quest'anno abbiamo anche l'Europa League, non vi dico che non ci pensiamo perché lo facciamo. Qualche volta diamo qualche segno di stanchezza, invece questa sera siamo rimasti attaccati alla partita. Giocando ogni tre giorni non fai in tempo a cullarti né a ripensare alla sconfitta".

Il campionato finisce il 26 maggio, manca un mese. Cosa conta di più?
"Io credo che la cosa più importante sia non avere infortuni, stasera purtroppo abbiamo perso Toloi e dobbiamo vedere Holm. Speriamo di recuperare in settimana Scalvini e questa è la cosa più importante. Le motivazioni aiutano tantissima, la stanchezza fisica è spesso nervosa o mentale. La partita di Liverpool è stata pesante da recuperare, perché c'era la trasferta e spesso in questi casi arrivi tardissimo. Devi sempre riuscire ad avere motivazioni: questi ragazzi le hanno su tutti i traguardi, non ce n'è uno che vogliono mollare. Un po' di rotazione c'è, ma neanche troppa: ci salva il fatto che ci conosciamo da tempo e abbiamo un curriculum fatto nel tempo che ci permette di non doverci allenare troppo. Però vi assicuro che ogni volta devi recuperare bene le batterie, soprattutto mentali".

Cosa vuol dire andare a Liverpool e vincere 3-0, rendersi conto che le squadre europee hanno copiato il modo di giocare di Gasperini?
"Sì, anche se in Inghilterra sono rimasti un po' stupiti. Da altre parti è accaduto di più. Vincere 3-0 era veramente impensabile, noi siamo arrivati con l'approccio di non fare pessima figura, perché il Liverpool visto fino a quel momento era capace di giocare con ferocia, noi man mano abbiamo deciso di giocare con le nostre caratteristiche, senza fare barricate e andando a ribattere colpo su colpo. Ho già detto quello che è successo nell'intervallo al ritorno, è stata una cosa straordinaria per me quando ho chiesto ai giocatori se temevamo le loro infilate e volevamo giocare 30 metri più indietro. Nessuno ha pensato di poter arretrare il baricentro e sono stati fantastici".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile