Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Barcellona, il sogno di alzare un trofeo al Bernabeu

Barcellona, il sogno di alzare un trofeo al BernabeuTUTTO mercato WEB
© foto di Arancha Rodriguez
venerdì 6 marzo 2015, 07:452015
di Andrea Losapio

In Spagna, dove il calcio è preso un po' meno sul serio che qui - anche economicamente, e l'Italia è difficile da superare visto quello che sta accadendo al Parma - la finale di Copa del Rey è decisa, o quasi, dalle due squadre che la giocano. Non esiste la sede fissa, come a Wembley. Oppure all'Olimpico di Roma, dove l'ultima volta è andata di scena una guerriglia urbana con vittima (Ciro Esposito) perché si sono scontrati tifosi di due fazioni opposte. Certo, pure in Spagna capitano, e nemmeno troppo di rado, vere e proprie corride dove il toro non c'è, ma questo è un altro discorso.
Una sede istituzionale, quindi, non c'è. E stavolta, la finale si gioca fra Barcellona e Athletic di Bilbao. Due formazioni che, per motivi diversi, sono sempre state lontane ideologicamente (oltre che geograficamente) da Madrid. Capitale dello stato, capitale soprattutto franchista dagli anni trenta in poi: catalani e baschi vorrebbero l'autonomia da moltissimo tempo, ma la disgregazione politica è sempre stata vista come un grosso errore dalla Castiglia.

Bartomeu ha già detto di voler giocare in un grande stadio che non sia quello del Barça - e quindi c'è una sola possibilità, a quel livello, ed è il Bernabeu - e pure José Urrutia, da parte dei rojiblanco, vorrebbe una vetrina di questo livello. La città di Valencia, con il suo Mestalla, ha fatto richiesta ma sarebbe solamente una soluzione bis: d'altro canto, anche politicamente e in un posto dove il calcio è meno serio, sarebbe un bellissimo colpo d'occhio vedere due società di fatto nemiche sfilare nel Bernabeu. Fra l'altro non è la prima volta che si propone questo scontro: pure tre anni fa Barça e Athletic avrebbero voluto giocare la finale di Copa del Rey a Madrid, ma alla fine la partita venne dirottata proprio al Mestalla.
I Galacticos, dal canto loro, non gradirebbero. E fra l'altro c'è la possibilità che la squadra B possa giocarsi le qualificazioni per la promozione proprio nei giorni della finale di coppa di Spagna. Ed è tradizione che la seconda squadra di Madrid se li giochi proprio al Bernabeu. Certo, il sogno per il Barça rimane quello di alzare un trofeo: la coppa campioni del 2010 sarebbe stata il massimo, e un incubo per i tifosi madridisti.