Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bayern, Guardiola: "La Roma? Incredibile il lavoro di Garcia"

Bayern, Guardiola: "La Roma? Incredibile il lavoro di Garcia"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 20 ottobre 2014, 19:092014
di Gaetano Mocciaro
fonte VoceGialloRossa.it

Il tecnico del Bayern Monaco Pep Guardiola interviene in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma. Il tecnico ricorda il suo passato giallorosso: "Sono molto felice di essere qui, sono stato solo sei mesi ma sono stati sei mesi intensi".

Sul match di domani: "La Roma è una sfida difficile da affrontare. Ci sono ancora 12 punti in palio, ne abbiamo 6 e siamo in una posizione perfetta. Questo girone si deciderà all'ultimissimo minuto. Ottima occasione per testare la nostra forma".

Cosa le ha dato l'Italia?

"Con questo Presidente del Consiglio che avete, Renzi, è un Paese bellissimo. L'Italia è simile alla Catalogna. Vengo volentieri qui in Italia. Ho un bellissimo ricordo della città, della squadra. Importanti gli anni anche al Brescia, mister Mazzone mi ha colpito molto sotto l'aspetto calcistico e umano. So con quale passione si vive qui il calcio".

Il calcio della Roma è un calcio europeo? Cosa ne pensa?

"Non è facile per un tecnico straniero andare all'estero e impostare il suo calcio. Lui è stato grande. Negli ultimi anni Conte ha fatto bene alla Juve impostando da dietro e anche la Roma lo fa molto bene. Giocano il pallone e per questo sono al vertice. Un gioia veder giocare la Roma, l'ho vista con Cska, con il City e anche con il Chievo. Un piacere veder giocare la Roma".

Alcantara operato in Spagna. Chi ha preso questa decisione?

"Quando un giocatore è infortunato il club non impone la sua volontà. La società può dare la sua opinione ma alla fine è il giocatore che decide. Alcantara è comunque in ottime mani e tornerà presto in forma".

L'essere così tanto forti in Germania può essere uno svantaggio in Champions?

"No, anche perché manca così tanto alla fine della stagione. Quest'anno giochiamo meglio rispetto all'anno scorso, ed è per questo che serve l'allenatore. Non così facile come sembra vincere in Bundesliga".

Rispetto al campionato, il Bayern fatica un pochino in europa?

"Conosco meglio di voi la Bundesliga, certamente in Europa è più difficile e la sfida la cogliamo volentieri. La Roma ha De Rossi, Totti, Pjanic, Iturbe, Gervinho, centrali veloci e aggressivi. Ho detto ai giocatori che se non facciamo una bella prestazione sarà dura. Mi spiace non ci sarà Keita".

Totti?

"Se a 38 anni giochi con questa continuità la passione per il calcio è indubbia, non c'è un'altra ragione. Lui è perfetto per il calcio di Garcia, gli piace tanto giocare il pallone e l'ispirazione non viene senza il pallone sui piedi ed è incredibile vedere la sua capacità di incidere. A lui va benissimo il fatto di giocatore con tutti questi compagni bravissimi e con tutti questi passaggi. Spero abbia la voglia e il coraggio di continuare così e mi fa tanto tanto piacere ritrovarlo domani, io sulla panchina e lui sul campo. E' quello che è successo anche quando ho giocato qui a Roma, non è cambiato assolutamente niente (ride, ndr). Mi fa piacere che sia ancora in grandissima forma".