Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Berardi, Rugani, Gabbiadini, Rossi, Lanini: Juve, il futuro è già in casa

Berardi, Rugani, Gabbiadini, Rossi, Lanini: Juve, il futuro è già in casaTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
mercoledì 29 gennaio 2014, 09:182014
di Marco Conterio

C'è una Juventus che cresce silenziosa, lontano da Torino. Quella messa in piedi da Beppe Marotta e Fabio Paratici, insieme al reparto scouting bianconero: l'ultimo tassello, che ora si legherà però ai baby della Vecchia Signora, è Yoan Severin dall'Evian. Non solo in casa, però: c'è anche una Juventus giovane, una Juventus del futuro, che cresce altrove, che sia in prestito o in comproprietà. Così ricca di prospetti che è pure possibile creare un undici 'ideale', papabile.

Portiere Su tutti, Nicola Leali, allo Spezia. Diciannove partite in campionato, ventidue totali, ventidue reti subite in B e solo cinque volte la porta inviolata. Lo Spezia ha vissuto momenti di alti e bassi, con l'arrivo di Mangia anche il talentuosissimo portiere dell'Under 21 si è subito rilanciato. Come riserve Timothy Nocchi, che al Modena ha faticato ma che ora cerca subito il rilancio al Padova.
Difensori Il più quotato è certamente Frederik Sorensen al Bologna: nonostante una stagione difficile, il danese in comproprietà con gli emiliani ha molto mercato ed è un valore aggiunto per le casse bianconere. Con lui è possibile metter dentro Prince Guanò, ora in Olanda all'RKC Waalwijk e Daniele Rugani, in comproprietà con l'Empoli, difensore duro, arcigno ma dal futuro garantito. Classe 1994, ha due anni in più di una delle possibili riserve, Alberto Masi, a metà con la Ternana, mentre Hordur Magnusson sta cercando di ritargliarsi spazio allo Spezia, dove è in comproprietà.
Esterni Sull'esterno mancino mettiamo Reto Ziegler, anche se al Sassuolo non si sta imponendo come previsto. Su quello destro, vista la ricchezza di calciatori negli altri reparti, resta Leonardo Spinazzola, che pure a Siena sta crescendo alle spalle dei big ma non trova grande spazio.
Centrocampisti E' uno dei reparti più floridi. Dal rientro in squadra, il Sassuolo è rinato con Luca Marrone. Fausto Rossi, classe '90 come l'ex Siena, dipinge meraviglia in Spagna con la maglia del Real Valladolid, dove è in prestito. In B sta facendo grandi cose, a Siena, il giovanissimo Andrea Schiavone, in comproprietà alla Robur, molto bene in Lega Pro anche Elio De Silvestro con la maglia della Reggiana. Visti i risultati, è da considerare positiva anche la prima parte di stagione di Marcel Buchel al Lanciano, da valutare ancora Luca Castiglia ad Empoli.
Attaccanti E' il reparto principe. Domenico Berardi, in comproprietà con il Sassuolo, è vice-capocannoniere della A. Solo questo, basta, per spiegare che il domani la Juventus firmata Marotta-Paratici lo sta già costruendo in casa. Non solo, però: perché lì c'è anche Simone Zaza, alla prima in A e già con 5 reti. A Genova, sponda Sampdoria, sta facendo bene Manolo Gabbiadini, vicinissimo alla doppia cifra ed in comproprietà col club di Garrone, così come è a metà con il Toro, ma già a 10 reti, Ciro Immobile. Un reparto che, già da solo, in A farebbe faville. Richmond Boakye gioca invece in Spagna, con l'Elche: 4 reti in 17 gare, ancora deve convincere. In B sta facendo invece bene Cristian Pasquato al Padova, da segnalare come grande nome per il domani anche Eric Lanini al Prato. Classe 1994, è una delle stelle della Lega Pro. E della Juventus che verrà...

© foto di Daniele Buffa/Image Sport