Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bergessio e il dolce profumo della speranza: il Catania ci crede

Bergessio e il dolce profumo della speranza: il Catania ci credeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 20 aprile 2014, 07:102014
di Gianluca Losco

Forse questo campionato sarà particolare, la quota salvezza non sarà ai canonici 40 punti, 35 dovrebbero bastare per evitare la retrocessione in Serie B. Eppure a quattro giornate dalla fine, niente è scritto e cinque squadre sono ancora tutte impegnata in una lotta all'ultimo gol. Molti avevano storto il naso per l'arrivo di Maurizio Pellegrino sulla panchina del Catania, segno probabile di una squadra che già pensa al futuro nel campionato cadetto. Eppure quattro partite significano 12 punti, e dopo la giornata di ieri la distanza degli etnei dalla quartultima posizione è di "sole" cinque lunghezze.

Il diritto e forse il dovere è quello di crederci, come espresso a fine gara de quel Gonzalo Bergessio che ieri ha deciso la sfida contro la Sampdoria. Crederci fino all'ultimo, o almeno fino a quando la matematica lo consentirà. Giornate in cui il cuore sarà importante più di ogni altra cosa, più del fatto che i rossoazzurri sono ancora il peggior attacco del campionato, la terza peggior difesa, e hanno la peggior differenza reti. Più del fatto che ieri la vittoria sia arrivata contro una squadra falcidiata da infortuni e squalifiche (e con 4 Primavera in panchina) e che i tanti gol sbagliati (ma bisogna dare i giusti meriti a Fiorillo) avrebbero potuto rappresentare un grande rimpianto se non forse arrivato il bottino pieno. Tutto scompare quando giocatori e tifosi vedono la classifica accorciarsi: forse non è tutto perduto.

Occorrerà comunque proseguire sulla giusta strada, perché adesso ogni passo falso vuol dire Serie B, senza se e senza ma. La speranza è l'ultima a morire e questa potrebbe anche voler dire arrivare alla partita di Bologna, alla penultima giornata, in modo che essa possa avere ancora un significato, in modo che di fatto possa essere considerato l'ultima sfida salvezza del campionato.