Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bucchioni: "Ljajic è della Roma, Rebic alla Fiorentina"

Bucchioni: "Ljajic è della Roma, Rebic alla Fiorentina"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 27 agosto 2013, 01:202013
di Redazione TMW.
fonte Enzo Bucchioni

Adem Ljajic è un giocatore della Roma. La Fiorentina lo ha ceduto per dodici milioni nel tardo pomeriggio di ieri a titolo definitivo risolvendo in maniera positiva una vicenda che stava turbando lo spogliatoio, aveva innervosito la società e l'allenatore. Si aspetta per oggi la firma del giocatore che non era convintissimo di accettare visto che ha da tempo un accordo con il Milan per la prossima stagione. Il suo procuratore Ramadani lo sta consigliando di accettare altrimenti si andrà incontro a un durissimo braccio di ferro con la Fiorentinache potrà nuocere al futuro del ragazzo. I tempi della riflessione sono finiti, Ljajic dovrebbe aver capito che un caso Montolivo non ci sarà più, se non firmerà e non accetterà la Roma, passerà il resto della stagione lontano dai campi di gioco.

Le avvisaglie ci sono già state ieri pomeriggio quando il giocatore, già convocato da Montella, non è stato inserito tra i panchinari, ma destinato direttamente alla tribuna. A quel punto gli è stato consigliato di tornarsene a casa per evitare le contestazioni che il pubblico stava già preparando.

Anche Andrea Della Valle, arrivato nel primo pomeriggio a Firenze proprio per seguire la vicenda, è parecchio seccato per il comportamento del giocatore che ha dimenticato in fretta tutto quello che la Fiorentina ha fatto per lui. L'anno scorso di questi tempi, dopo il caso con Delio Rossi, in Italia non lo voleva nessuno neppure in prestito, neanche in serie B. La Fiorentina ha creduto in lui, Montella lo ha rilanciato e il raddoppio dell'ingaggio non è comunque bastato. Ora basta, ha detto l'allenatore. Ora basta, ha ripetuto Della Valle.

Ieri pomeriggio l'accordo con la Roma che non è ancora stato annunciato perché i giallorossi devono perfezionare la cessione di Lamela al Tottenham per circa 30 milioni di lire. I dodici milioni chela Roma pagherà per Ljajic sono un prezzo interessante per un giocatore in scadenza che era stato pagato circa sette. Nessuno rimpianto quindi e la speranza che la situazione si chiuda in poche ore per ridare serenità a tutti e spazio a Ilicic che era stato preso proprio in previsione della cessione del serbo. L'ex palermitano sarà l'alternativa a Rossi, come si è visto ieri sera.

Il procuratore Ramadani è stato quindi di parola, sta cercando in tutti i modi di far recuperare il capitale alla Fiorentina e per dimostrare la sua collaborazione, sta propronendo il giovane attaccante Rebic, 20 anni, delle Spalato, inseguito da molte società importanti in Inghilterra e Spagna. Il giocatore è praticamente viola e sarà annunciato nei prossimi giorni.

I soldi di ritorno da Ljajic saranno però reinvestiti per un centrocampista come vuole Montella. Nel gioco delle coppie manca un vice-Pizarro e la soluzione è stata individuata in Marrone della Juventus o Jorginho, 22 anni, del Verona. Marrone è stato chiesto alla Juve, ma la cifra sparata si aggira attorno ai dieci milioni: troppi. Per il veronese ne bastano cinque: vedremo. Il discorso portiere si è allentato per le difficoltà di battere le piste giuste e ancheper l'oggettiva crescita di Neto che mostra buona sicurezza. Se Julio Cesar l'ultimo giorno di mercato non accetterà i 2,5 milioni offerti per un biennale, la Fiorentina resterà così.

La squadra è forte, tranquilla, sicura e può ancora crescere moltissimo. La vittoria con il Catania non è stata scintillante, ma sarebbe strano lo fosse stato: siamo in agosto. Anzi, il Catania era un avversario rognoso, fatto di ottimi palleggiatori, fisicamente tosti, con una ottima organizzazione di gioco. La Fiorentina ha segnato e poi controllato con buona personalità. Un ottimo 2-1, fra l'altro anche l'anno scorso con l'Udinese la prima finì così e la cabala aiuta.

Rossi ha già dimostrarto quale talento abbia. Una rapidità di testa e di gambe non comune. Gomez lavora molto per la squadra, è palesemente appesantito dai carichi di lavoro, decisamente fuori forma, ma c'è sempre nel posto giusto. Segnerà, basta aver pazienza. Non deve farsi prendere dall'ossessione del gol, magari l'occasione giusta potrà già arrivare giovedì in Europa League. Lui lo vuole, Firenze pure. Tranquilli ragazzi....

Enzo Bucchioni

© foto di Giacomo Morini