Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bundesliga, il 29° turno: derby salvezza a Stoccarda e Braunschweig

Bundesliga, il 29° turno: derby salvezza a Stoccarda e BraunschweigTUTTO mercato WEB
sabato 5 aprile 2014, 08:402014
di Tommaso Maschio

Nell'anticipo vittoria vitale per l'Amburgo in chiave salvezza. La squadra anseatica batte il Bayer Leverkusen, accentuandone la crisi, e si porta al quartultimo posto in classifica sedendosi in poltrona per assistere alle sfide delle rivali. Le Aspirine rischiano invece il sorpasso - o l'aggancio - da parte delle inseguitrici per la quarta piazza in classifica e potrebbero ritrovarsi senza tecnico visto che la posizione di Sami Hyypia sarà valutata nelle prossime ore dalla dirigenza.

Dopo i pareggi con Hoffenheim e Manchester United il Bayern Monaco vuole ritrovare la vittoria e cercherà di farlo nel derby bavarese in casa di un Augsburg alla caccia di punti preziosi per continuare a coltivare il sogno europeo e pronto a sgambettare i cugini più ricchi e famosi. La gara più interessante della giornata per l'alta classifica andrà però in scena alle 18:30 del sabato quando il Borussia Dortmund reduce dalla pesante sconfitta del Bernabeu in Champions League proverà a mantenere la seconda piazza in campionato contro un Wolfsburg alla caccia del quarto posto e che scenderà in campo conoscendo già i risultati delle rivali per l'Europa. Lo Schalke 04 proverà infatti a mettere pressione ai gialloneri nel primo pomeriggio andando a far visita a un Werder Brema che deve amministrare un buon vantaggio, ma non può cullarsi sugli allori. Alle 15:30 infatti scenderanno in campo sia il Mainz sia il Borussia Monchengladbach, altri club in lotta per le coppe e ancora in corsa anche per la quarta piazza. I primi andranno a giocare in casa di un Eintracht Francoforte che può amministrare un buon vantaggio sulla terzultima e non ha molto da chiedere al campionato; i secondi invece se la vedranno sul campo di un Norimberga in piena lotta per non retrocedere - appena due i punti sulla terzultima piazza - e reduce da un periodo negativo con quattro sconfitte in cinque gare. Una gara che potrebbe rivelarsi più insidiosa del previsto per la squadra di Favre che nell'ultimo periodo non ha trovato una grande continuità.

In chiave salvezza apre le danze lo scontro diretto, nonché derby regionale, fra Stoccarda e Friburgo: Le squadre arrivano in momenti di forma profondamente diversi coi biancorossi terzultimi che hanno perso le ultime due gare, mentre i bianconeri sono imbattuti da quattro gare - tre vittorie e un pari - e si sono tirati fuori dalla zona calda salendo dal penultimo al quintultimo posto scavando un solco di cinque punti con le rivali. In caso di vittoria il Friburgo potrebbe vedere la salvezza a un passo e iniziare a respirare a pieni polmoni. Anche l'Hannover cercherà punti per staccare il biglietto per la permanenza in massima serie. Non sarà però facile nel derby contro un Eintracht Braunschweig mai domo nonostante sia ancora bloccato all'ultimo posto della classifica. I gialloblu hanno perso solo una volta nelle ultime cinque gare e visti gli scontri delle altre con una vittoria potrebbe salire al terzultimo posto e trascinare i rivali verso il basso e la lotta salvezza. Chiude infine una gara fra squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma che vogliono onorarlo fino in fondo per provare ad arrivare più in alto possibile. L'Hertha Berlino reduce da quattro sconfitte di fila vuole risollevarsi davanti al proprio pubblico contro un Hoffenheim in risalita e galvanizzato dal pari in casa dei campioni di Germania del Bayern Monaco.

La classifica: Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 55, Schalke 04 54, Bayer Leverkusen* 48, Wolfsburg 47, Borussia Monchengladbach 45, Mainz 44, Augsburg 39, Hertha Berlino, Hoffenheim 36, Eintracht Francoforte, Werder Brema 32, Hannover, Friburgo 29, Amburgo* 27 Norimberga, 26, Stoccarda 24, Eintracht Braunschweig 22.
* una gara in più