Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bundesliga, il 30° turno: Dortmund a Monaco per l'onore

Bundesliga, il 30° turno: Dortmund a Monaco per l'onoreTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 12 aprile 2014, 08:402014
di Tommaso Maschio

Nell'anticipo della 30° vince lo Schalke 04 che aggancia al secondo posto il Borussia Dortmund mettendo pressione ai gialloneri. A decidere la sfida contro l'Eintracht Francoforte sono i gol di Meyer e Farfan nella ripresa, con Huntelaar che fallisce nuovamente l'appuntamento con il gol dagli undici metri. Per l'Eintracht una sconfitta indolore visto il buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione.

La sfida clou del venerdì sarà quella delle 18:30 all'Alianz Arena dove il Bayern Monaco ospiterà il Borussia Dortmund nella sfida fra le due dominatrici delle ultime stagioni. I 20 punti di distacco in classifica fanno pendere la bilancia a favore dei padroni di casa, ma gli uomini di Klopp sperano di togliersi una soddisfazione in un'annata amara. Occhi puntati su due giocatori in particolare: Mario Gotze, ex giallonero arrivato a inizio stagione in Baviera, e Robert Lewandowski, che dal prossimo anno difenderà i colori dei campioni di Germania raggiungendo il nazionale tedesco. Per quanto concerne la lotta all'ultimo posto in Champions League impegni complicati per Borussia Monchengladbach e Wolfsburg che se la vedranno con due squadre impegnate nella lotta retrocessione: i Fohlen ospiteranno lo Stoccarda terzultimo, mentre i Wolfe se la vedranno col Norimberga penultimo. Potrebbe quindi approfittarne per allungare il Bayer Leverkusen, reduce dall'esonero di Hyypia, che se la vedrà alla domenica contro un Hertha Berlino che non ha più molto da chiedere al campionato. Il Mainz potrebbe invece accorciare sulle rivali contro un Werder Brema che naviga in acque piuttosto tranquille. L'Augsburg invece proverà a tenere vive le speranze europee chiudendo il turno di campionato contro un Hoffenheim in salute e ormai salvo.

Per quanto riguarda la corsa salvezza, detto di Norimberga e Stoccarda, il programma della 30° prevede un paio di scontri diretti molto interessanti: il Friburgo se la vedrà infatti con un Eintracht Braunschweig in serie positiva che ha saputo rimettersi in piena corsa per la salvezza e in caso di vittoria potrebbe abbandonare l'ultima piazza e trascinare ancora più a fondo una squadra che nonostante il buon ritmo tenuto in queste ultime settimane non è ancora riuscita a tirarsi fuori dalle secche della classifica. L'Hannover in caduta libera e reduce da quattro sconfitte di fila ospiterà invece un Amburgo rinfrancato dall'ultima vittoria in campionato e pronto al sorpasso in classifica sugli avversari.

La classifica: Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund, Schalke 04* 58, Borussia Monchengladbach, Bayer Leverkusen 48, Wolfsburg 47, Mainz 44, Augsburg 42, Hertha Berlino, Hoffenheim 37, Eintracht Francoforte* 35, Werder Brema 33, Hannover, Friburgo 29, Amburgo, Stoccarda 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.
* una gara in più