Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cagliari, Rastelli esulta: "Prova superlativa, secondo tempo perfetto"

Cagliari, Rastelli esulta: "Prova superlativa, secondo tempo perfetto"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 15 gennaio 2017, 22:332017
di Alessandra Stefanelli
fonte Cagliaricalcio.com

Massimo Rastelli si gode il suo Cagliari, che ha battuto largamente il Genoa e ottenuto altri tre punti buoni per la salvezza: “Una prestazione superlativa. Specie nel secondo tempo, che è stato praticamente perfetto: abbiamo segnato due gol, ma avrebbero potuto essere di più”. Scacciati anche i cattivi segnali dopo il forfait all’ultimo di Di Gennaro. “Davide aveva sofferto un fastidio in settimana che però era riuscito a gestire bene. Durante il riscaldamento ha sentito ancora dolore, avevo messo in preallarme Tachtsidis e quando Davide mi ha detto di non farcela, non ho voluto sprecare una sostituzione. Così ho iniziato con Tachtsidis, che è entrato a freddo e ci ha messo un po’ a carburare”.

Ottimo l’inizio da parte del Cagliari, poi è successo qualcosa. “Il Genoa ha preso campo e ci siamo abbassati troppo, permettendo così ai nostri avversari di allargare il gioco sugli esterni. Paradossalmente abbiamo più sofferto dalla parte di Murru, dove il Genoa era con un giocatore in meno, mentre dall’altra parte Isla e Dessena sono stati perfetti. Ho chiesto ai ragazzi di alzare il pressing di venti metri. Siamo riusciti a ribaltare il risultato e poi il secondo tempo è andato ancora meglio. Peccato soltanto per l’espulsione di Capuano”.

Rastelli mette l’accento sull’aspetto psicologico: “A volte partiamo troppo contratti, non riusciamo a replicare le buone cose che mettiamo in allenamento. Abbiamo bisogno di uno schiaffo per reagire. Sto puntando molto sul possesso di palla perché questa squadra ha qualità. Stiamo subendo pochi tiri in porta. Non dimentichiamo che il progetto tecnico è stato abortito per tutta la serie di infortuni che abbiamo dovuto patire”.

Il tecnico ci tiene a ringraziare i tifosi. “C’era un clima surreale, con la Curva Nord chiusa. Devo ringraziare tutti i nostri sostenitori che sono venuti a vederci e hanno apprezzato la nostra prestazione”.

Una dedica speciale per questa vittoria: “A Federico Melchiorri. Il destino lo ha messo ancora alla prova, ma siamo sicuro che vincerà anche questa sfida e tornerà più forte di prima”.