Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions, i primi verdetti: quattro squadre già qualificate, Marsiglia out

Champions, i primi verdetti: quattro squadre già qualificate, Marsiglia outTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 7 novembre 2013, 07:002013
di Raimondo De Magistris

Qualificate ed eliminate. Squadre che già pensano agli ottavi e altre che - al massimo - possono ambire al terzo posto valido per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta dell'Europa League. La Champions League dopo quattro giornate della fase a gironi ha già emesso i suoi primi verdetti. Scopriamo quali:

E' l'Olympique Marsiglia l'ultima squadra matematicamente fuori da ogni discorso qualificazione. La compagine guidata da Baup nella serata di ieri ha perso a Napoli la sua quarta gara consecutiva portandosi così a -9 dalla seconda in classifica nel gruppo F e rendendo impossibile ogni discorso inerente al passaggio del turno. Eliminate anche il Cska Mosca e il Viktoria Plzen, entrambe fuori da un gruppo D che a 180 minuti dal termine dovrà solo decidere chi arriverà al primo posto e chi terzo. Ancora in corsa, ma a un passo dall'eliminazione dopo gli ultimi risultati ben quattro club: Real Sociedad, Anderlecht, Steaua Bucarest e Austria Vienna.

Dalle squadre già fuori a quelle qualificate ecco il Bayern Monaco. La compagine guidata da Guardiola ha conquistato quattro vittorie in quattro partite con una differenza gol fatti/subiti importantissima: 12 segnati e solo uno incassato. Risultati simili li ha prodotti la seconda squadra di questa Champions che può vantare solo vittorie nella fase a gironi: si tratta dell'Atletico Madrid del Cholo Simeone (12 gol fatti e uno subito) che - oltre alla certezza della qualificazione - è l'unica a poter contare sulla certezza del primo posto visto che lo Zenit - secondo nel gruppo G - è a -7.
Torniamo, però, al girone del Bayern, l'unico che ha già emesso i suoi verdetti. A nove punti c'è il Manchester City che sbarazzandosi con un 5-2 del Cska Mosca martedì sera ha staccato il pass per gli ottavi. I sei punti di vantaggio sulla compagine russa bastano per garantirsi la certezza della qualificazione vista la doppia vittoria della squadra di Pellegrini negli scontri diretti. Infine, ecco il Bacellona che ieri ha battuto 3-1 il Milan. Grazie alla doppietta di Messi i ragazzi del Tata Martino si sono portati a +5 sul Milan e a +6 sull'Ajax, con rossoneri e lancieri che, potenzialmente, non possono raggiungere entrambi gli azulgrana visto lo scontro diretto nell'ultima giornata.
Chelsea, Paris Saint-Germain e Real Madrid le squadre che dopo gli ultimi risultati sono in attesa solo della matematica certezza della qualificazione. In pratica, però, anche loro possono dire di aver chiuso la pratica dopo l'ultima giornata.