Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions League, 11 già qualificate. Situazione e scenari, girone per girone

Champions League, 11 già qualificate. Situazione e scenari, girone per gironeTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara
giovedì 27 novembre 2014, 12:152014
di Simone Bernabei

Ad una giornata dal termine della fase a gironi inizia già a delinearsi la griglia degli ottavi di Champions League. Sono 11 infatti le squadre già qualificate (Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Porto aritmeticamente prime) a 90 minuti dal verdetto finale, 5 i posti ancora disponibili che si giocheranno le 11 squadre ancora con possibilità di qualificazione.

GIRONE A: Certo della qualificazione l'Atletico Madrid, l'altra sarà come noto una fra Juventus e Olympiacos. Girone incerto fino alla fine, visto che vincendo con due gol di scarto i bianconeri potrebbero addirittura arrivare primi con gli uomini di Simeone secondi. In caso di sconfitta con gli spagnoli e vittoria dell'Olympiacos col Malmoe, la qualificazione sarà dei greci.
GIRONE B: Real Madrid dominatore incontrastato. Poi grande bagarre. Il Basilea se la vedrà col Liverpool, ed avrà a disposizione due risultati su tre per qualificarsi. In caso di vittoria dei Reds, saranno proprio loro a staccare il biglietto per gli ottavi. Già fuori, invece, il coriaceo Ludogorets.
GRUPPO C: La giornata di ieri ha regalato la qualificazione al Bayer Leverkusen, l'altro posto buono se lo giocheranno allo Stade Louis II Monaco e Zenit. Fuori da tutto invece il Benfica, oramai matematicamente quarto.
GRUPPO D: L'unica cosa rimasta da giocare è il primo posto del girone. Il Borussia è primo con due punti di vantaggio sull'Arsenal, ed in caso di eventuale arrivo a pari punti fra le due compagini la differenza reti premierà quasi sicuramente i tedeschi. Terzo l'Anderlecht, quarto ad un punto il Galatasaray.
GRUPPO E: Bayern Monaco primo, poi tutto ancora in gioco. Le altre squadre hanno tutte 5 punti, i possibili incastri sono davvero tanti: la Roma per arrivare seconda deve vincere o portare a casa un pareggio a reti bianche contro il Manchester City, sperando ovviamente che il CSKA non faccia la grande impresa col Bayern Monaco.
GRUPPO F: PSG e Barcellona qualificate, Ajax e Apoel pronte a giocarsi il posto valido per l'Europa League. Il primo posto sarà assegnato dalla sfida fra catalani e francesi: il PSG ha a disposizione due risultati, ma la sfida si giocherà al Camp Nou.
GRUPPO G: Chelsea primo, il secondo posto se lo giocheranno Sporting Lisbona e Schalke 04.I portoghesi hanno due punti di vantaggio ma affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge, mentre lo Schalke farà visita al Maribor. In caso di arrivo a pari punti passeranno agli ottavi i portoghesi.
GRUPPO H: Porto già primo, Shakthar già secondo, resta da giocarsi solo il posto per l'Europa League fra Athletic Club e BATE Borisov.