Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Che Lecce vedremo contro la Roma? Gotti sale in cattedra

Che Lecce vedremo contro la Roma? Gotti sale in cattedraTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
sabato 30 marzo 2024, 08:30Serie A
di Filippo Verri

Sono passate esattamente due settimane dal primo atto di Luca Gotti sulla panchina del Lecce, ovvero il successo arrivato sul campo della Salernitana. Contro i granata, i giallorossi sono tornati al successo nonostante una prestazione di grande sofferenza, valsa i tre punti grazie all'autorete di Gyomber e alle tante parate di Falcone. Un Lecce brutto ma vincente, che ha consentito al nuovo allenatore dei salentini di lavorare in tranquillità due settimane, nonostante l'assenza di diversi calciatori a causa delle convocazioni in nazionale.

Gli esperimenti visti a Salerno
A causa delle pochissime ore a disposizione per preparare la gara, Gotti non ha snaturato il Lecce due sabati fa, ripartendo dal 4-2-3-1 già visto con D'Aversa. I posizionamenti degli uomini impiegati, però, hanno fatto la differenza. Come esterno sinistro si è mosso dapprima Piccoli e poi Dorgu. Due mediani puri in mezzo al campo, ovvero Ramadani e Blin. Calcio pratico e fisico: la filosofia resterà immutata con la Roma?

Due settimane di lavoro, ma quante assenze
La sosta è arrivata nel momento giusto e ha consentito a Gotti di lavorare col gruppo squadra due settimane; non tutto però. Il nuovo allenatore del Lecce ha dovuto fare a meno di titolarissimi come Pongracic, Ramadani e Krstovic, mentre non ha potuto studiare al meglio qualche profilo interessante, si pensi a Rafia, Dorgu, Berisha e Burnete.

Ora c'è la Roma
Lunedì arriverà al Via del Mare una squadra in grande forma, almeno prima della sosta: la Roma di De Rossi. Stilare una probabile formazione del Lecce, oggi, è ancora difficilissimo. Non filtra nulla dalle mura del quartier generale salentino e lo stesso Gotti potrebbe conservare qualche dubbio, considerando che i nazionali hanno lavorato col gruppo solo negli ultimi giorni. Il sistema di gioco potrebbe essere confermato: 4-2-3-1. In merito alla scelta degli interpreti, inciderà tanto l'ormai certa assenza di Banda, che potrebbe portare il nuovo tecnico giallorosso a riproporre l'attacco pesante con Piccoli e Krstovic insieme. Può considerarsi un esperimento riuscito la coppia Ramadani-Blin, garanzia di solidità in mezzo al campo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile