Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Charalampos Lykogiannis: gamba e fisico sulla fascia sinistra

Chi è Charalampos Lykogiannis: gamba e fisico sulla fascia sinistra
lunedì 22 gennaio 2018, 16:452018
di Simone Lorini

Il nome è complicato, ma le caratteristiche fisiche e tecniche lasciano ben sperare: Charalampos Lykogiannis è sbarcato oggi ufficialmente a Cagliari, con l'obiettivo di cancellare i mediocri ricordi evocati da Panagiotis Tachtsidis nell'isola, l'ultimo greco a vestire l'effige dei quattro mori. E per averlo il club di Giulini ha fatto uno sforzo notevole, certo delle qualità di questo eclettico difensore di scuola Olyampiacos, portato in italia grazie alla mediazione dell'agente Mauro Cesarini.

Le caratteristiche - Difensore molto ben strutturato ma dal piede sinistro molto educato: non per niente era l'incaricato dei calci piazzati con lo Sturm Graz, che lo ha utilizzato sia come esterno a quattro che a cinque, con ottimi risultati. In caso di emergenza può adattarsi a centrale, anche grazie a doti di impostazione sopra la media, anche se la capacità di allungo e cross lo rende molto più adatto al ruolo di laterale.

L'occasione Cagliari - Che ci fa un greco in Austria? Lykogiannis ha scommesso su sé stesso nell'estate del 2015, lasciando l'Olympiacos per cercare fortuna nel poco conosciuto calcio austriaco. Due anni e mezzo dopo la mossa, ideata con il procuratore Theofilos Karasavvidis, ha pagato, eccome! Il Cagliari ha creduto fortemente nelle doti di questo completissimo laterale mancino, al punto di trattare a oltranza per cinque giorni in Spagna con il Graz, in ritiro nella penisola iberica, pur di superare la concorrenza proprio dell'Olympiacos, voglioso di riportarlo a casa.