Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Amadou Diawara. Il dopo Valdifiori, regista con licenza di difendere

Chi è Amadou Diawara. Il dopo Valdifiori, regista con licenza di difendereTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 29 luglio 2016, 16:062016
di Marco Conterio
Ogni giorno, grazie ai dati di WyScout, Tuttomercatoweb.com vi propone focus speciali sui grandi protagonisti del calcio italiano.

Amadou Diawara per il dopo Mirko Valdifiori. Il giovane classe 1997 sarà il successore del regista ex Empoli, destinato ad andare altrove con il Torino prima e possibile destinazione. Tatticamente, Diawara è un regista vero, puro. Ha giocato per quasi l'80% delle partite della carriera in quella posizione, in un 4-3-3, in un 4-1-4-1 o in un 4-5-1 (dati WyScout).

Il suo gioco è fatto per il 30% da fase difensiva, dunque da intercettazioni e duelli difensivi. Cerca poco il gioco individuale, pochissimo il dribbling e solo sporadicamente (dal secondo trimestre del 2015 solo 7 volte) si fa vedere in area avversaria. Infatti solo il 3% del suo gioco è fatto da 'ultimi passaggi', segno che recupera e gioca di sciabola, ma lascia la rifinitura ai compagni. Un tipo di giocatore profondamente diverso da Jorginho, Diawara del Bologna, uno che potrebbe però fungere da alternativa tattica per avere equilibri maggiormente difensivi e chiusi contro determinati avversari.

WYSCOUT Amadou Diawara