Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Clasico, è sempre Messi contro Ronaldo. Ma spunta Suarez

Clasico, è sempre Messi contro Ronaldo. Ma spunta SuarezTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 25 ottobre 2014, 07:152014
di Andrea Losapio

Non può non essere la sfida di Messi contro Cristiano Ronaldo. Perché, a distanza di sei mesi, una Champions vinta dal portoghese e un Mondiale sfiorato dall'argentino, la Liga ripropone il parallelo fra due mostri sacri del calcio attuale. Anzi, fra i mostri sacri, perché non si può non considerare i due come le migliori espressioni del pallone Mondiale. Poi ci sarebbero altri, dai Robben agli Aguero, dai Bale ai Neymar. Che, come ottimi outsider nonché spalle privilegiate dei propri fuoriclasse, potrebbero essere i più decisivi, almeno in fase realizzativa.
Non c'è Clasico che però non sia la sfida fra Messi e Ronaldo. Non esiste fattore campo a Madrid, un po' di più a Barcellona - dove pure Mourinho venne preso a sonori schiaffoni alla sua prima - sebbene al momento la sorte sorrida più ai blaugrana. Non sono campioni d'Europa, è vero, ma non devono nemmeno inseguire i rivali di sempre.

Di più, Luis Enrique pare avere trovato un nuovo Messi, più assist man e meno goleador di razza, che si prende giocoforza anche più responsabilità per ciò che concerne il gioco corale della squadra, anziché provare sempre la sortita solitaria.
Da una parte Lucho ha spiegato che il Clasico dev'essere sempre caliente, ed è difficile abbassare le pressioni di una partita che, pure l'anno passato, ha cambiato le gerarchie con l'Atletico Madrid che mette la freccia e sorpassa gli avversari concittadini. Dall'altra Ancelotti vorrebbe Messi, potesse acquistarlo (ma è inarrivabile, non tanto economicamente ma per quel che rappresenta), ma che non allenerebbe mai gli avversari.
Con una sorpresa in più. Quel Luis Suarez che per la prima volta, da titolare, giocherà con la maglia del Barcellona. Chissà se gli mancherà il ritmo partita, ma c'è da essere sicuri che avrà parecchia fame, dopo il digiuno. Di gol, naturalmente.