Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Con Hetemaj trequartista la squadra gira. Corini cambia ed il Chievo vola

Con Hetemaj trequartista la squadra gira. Corini cambia ed il Chievo volaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
lunedì 24 febbraio 2014, 07:152014
di Daniel Uccellieri

Quando sono state annunciate le formazioni ufficiali in molti hanno storto il naso. Vedere Perparim Hetemaj nel ruolo di trequartista alle spalle delle due punte in effetti sembrava un azzardo. Il centrocampista finlandese del Chievo infatti ha quasi sempre giocato in mezzo al campo: un giocatore abile ad interrompere la manovra avversaria per far ripartire l'azione. Nessuno si sarebbe aspettato di vederlo rifinitore alle spalle dell'attacco. Nessuno, tranne Corini, che negli ultimi giorni in allenamento ha provato a mischiare le carta passando dal 5-3-2 al 4-3-1-2, con Hetemaj schierato nell'insolito ruolo di trequartista.

La risposta della squadra è stata ottima: dopo l'iniziale sfuriata del Catania, i ragazzi di Corini hanno preso in mano le redini della partita. Poco gioco sulle fasce, con Frey e Dramè bassi a coprire, ed una trama di gioco interamente sviluppata per vie centrale, con Hetemaj ad innestare Thereua e Paloschi. In verità la coppia d'attaccanti non ha disputato una grande partita: al francese va riconosciuto il merito di aver trasformato il rigore nel primo tempo, mentre l'ex Milan ha girato un po' a vuoto, fallendo un paio di ottime occasioni. Molto meglio nella ripresa con l'ingresso di Stoian, che ha portato vivacità alla manovra clivense.

La lotta salvezza si fa sempre più appassionante, con il Chievo che fa un netto balzo in avanti. Se il campionato finisce oggi, la squadra di Corini sarebbe salva.