Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Contribuzione fiscale: calcio italiano al secondo posto, la media ingaggi di A e B

Contribuzione fiscale: calcio italiano al secondo posto, la media ingaggi di A e BTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 16 aprile 2014, 10:492014
di Alessio Alaimo

Il reddito medio dei calciatori di serie A è di 285.000 euro. Lo scrive oggi Marco Bellizanno su Il Sole 24 ore. L'articolo sottolinea che gli atleti che hanno strappato ingaggi sopra i 200.000 euro a stagione sono 708, i cui guadagni complessivi ammontano a 992 milioni, per una media di 1,4 milioni a testa.
In serie B invece il reddito medio è di 76 mila euro, ma su 2376 calciatori, 240 percepiscono retribuzioni da oltre 200.000 euro.

I calciatori più pagati - scrive Il Sole 24 ore oggi in edicola - si dividono una torta di 103 milioni, con un fatturato individuale medio di 430.000 euro a stagione. Numeri importanti, nonostante spesso si dica che il calcio non attraversa un bel momento dal punto di vista economico. E dall'analisi emerge inoltre che il Calcio Italiano in termini di contribuzione fiscale è al secondo posto tra le Leghe più importanti.