Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cuadrado, Jovetic, Salah: due ex viola e mezzo accendono il mercato

Cuadrado, Jovetic, Salah: due ex viola e mezzo accendono il mercatoTUTTO mercato WEB
venerdì 3 luglio 2015, 08:302015
di Ivan Cardia

Che voglia di esterni, o di seconde punte al massimo: ne bastano tre per concentrare su di loro tutta l'attenzione del mercato. E sono tutti legati in qualche modo alla Fiorentina, trait d'union che caratterizza le carriere di Juan Guillermo Cuadrado Bello, Stevan Jovetic e Mohamed Salah, tutti e tre snodi fondamentali del mercato iniziato appena da due giorni e che sembra davvero già entrato nel vivo.

Andiamo con ordine, cronologico a partire dal primo che lasciato l'Artemio Franchi: JoJo Jovetic ha salutato i colori viola nel 2013 per un affare attorno ai 30 milioni di euro. A Firenze ha lasciato un ricordo indelebile, in doppia cifra nelle ultime due stagioni, ma già in precedenza contro Liverpool e Bayern Monaco aveva fatto pensare ai tifosi viola di essere l'uomo giusto per coltivare sogni di gloria a livello europeo. All'Etihad Stadium, casa del Manchester City, il montenegrino ha vissuto due stagioni con pochi alti e tanti bassi: 44 partite ufficiali e 11 reti, due in meno di quelle messe a referto nella sola stagione 2012-2013 in Toscana, giusto per intendersi. Adesso, sembra arrivato il momento di salutare un ambiente che non lo ha mai visto splendore: in Italia lo seguono Inter e Juventus, all'estero il suo nome è meno chiacchierato. Al momento sembra più calda la pista nerazzurra, con qualche dubbio sul suo possibile effettivo impiego tattico, visto che Roberto Mancini pare intenzionato a puntare su un modulo con due attaccanti esterni larghi a supporto di Mauro Icardi.

Stesse pretendenti, ma con situazione inversa da molti punti di vista, per Juan Cuadrado, il colombiano che nel gennaio 2014 ha salutato anche lui la Fiorentina, in questo caso per trasferirsi al Chelsea, comunque senza brillare particolarmente lontano dal capoluogo toscano. Zero reti in 14 presenze complessive, spesso vissute nell'ombra di Eden Hazard che allo Stamford Bridge è protagonista assoluto e non sembra intenzionato a lasciare spazio ad altri giocatori, per quanto talentuosi e veloci essi siano. Juventus e Inter lo seguono con grande interesse, ma l'inversione rispetto al paragrafo precedente non è affatto casuale: i bianconeri, come testimoniano le dichiarazioni di Beppe Marotta nella giornata di ieri, paiono in vantaggio, per regalare a Massimiliano Allegri quell'attaccante esterno richiesto in via esplicita. E di cui, anche qui, va verificata l'effettiva utilità, considerato che la Vecchia Signora sembra costruita per un 4-3-1-2 in cui al massimo tornerebbe più utile Jovetic. Situazione complicata dall'investimento recente del Chelsea, che solo pochi mesi fa ha speso 33 milioni di euro più il prestito di Mohamed Salah: difficile accontentare i Blues dal punto di vista economico, per questo le zebre pensano soprattutto al prestito.

Si è già introdotto l'ultimo giocatore protagonista di questi intrecci di mercato, quel Salah che sta facendo trepidare i tifosi della Fiorentina: perché l'egiziano, appunto, al momento sarebbe ancora un giocatore della Fiorentina. Che ieri sera ha fatto capire, in maniera più o meno indiretta, di essere intenzionata a far valere l'accordo col Chelsea e riscattarlo, senza dare troppo peso al diritto di veto vantato dall'esterno offensivo. Il quale a sua volta, attraverso il suo entourage, ha dissolto qualche nube, chiarendo di non voler continuare la sua avventura a Firenze per sposare la causa di un altro club italiano. L'anno scorso ha dimostrato di poter fare la differenza in Serie A, ora la situazione sembra andare verso un braccio di ferro pericoloso. E favorito, guarda caso, proprio dal solito interessamento congiunto di Inter e Juventus; Salah, all'apparenza, potrebbe fare comodo ad entrambe, per la capacità di coprire quasi tutti i ruoli dell'attacco a parte quello di prima punta. Vi sarà da capire l'evoluzione della situazione con la Fiorentina, perché un eventuale ricorso alle vie legali comporterebbe un'inevitabile perdita di tempo ed il suo esito è tutt'altro che scontato.

Storie di attaccanti, esterni o seconde punte; storie di tre club italiani e due stranieri i cui obiettivi di mercato si intrecciano attorno ad una necessità. Che poi, per le italiane, è sempre la stessa: un giocatore che sappia saltare l'uomo e fornire la giusta qualità in transizione offensiva. Cuadrado, Jovetic, Salah da un lato; Fiorentina, Inter e Juventus dall'altro. Sembra il gioco delle tre carte, chi troverà la regina?