Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Pogba a Matuidi. Possibile grazie all'arrivo di Pjanic

Da Pogba a Matuidi. Possibile grazie all'arrivo di PjanicTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 29 luglio 2016, 22:002016
di Marco Conterio
Ogni giorno, grazie ai dati di WyScout, Tuttomercatoweb.com vi propone focus speciali sui grandi protagonisti del calcio italiano.

Sostituire Paul Pogba con Blaise Matuidi è soluzione, per la Juventus, possibile grazie all'arrivo di Miralem Pjanic. Il Polpo è pronto per sbarcare al Manchester United e quello del francese del Paris Saint-Germain, che già durante l'Europeo aveva avuto il placet per trattare proprio coi Red Devils, è uno dei nomi caldi. Come zona coperta di campo (come si nota dalla heat-map di WyScout), l'atteggiamento potrebbe sembrare anche simile. Però è 'quel' che fanno in campo, che è profondamente diverso. Matuidi conclude raramente (48 volte contro le 148 di Pogba negli ultimi 2 anni) e solo dall'interno dell'area. Ha solo un terzo delle occasioni da gol del quasi-ex Juventus, e nello stesso arco temporale ha 224 contro 569 duelli offensivi, pure con minor percentuale di riuscita (anche se tutti nell'out mancino). Non c'è storia negli 1 contro 1 e nei dribbling: 144 Matuidi, 457 Pogba. Vince Matuidi in quanto a duelli difensivi: 6.5 a partita contro 5.4, con il 62% riusciti a fronte del 52% per il bianconero.

102 intercettazioni a 84 per Matuidi, le accelerazioni di Pogba sono però nettamente superiori: 78 a 26. In sunto: Matuidi è un giocatore molto più difensivo, anche come atteggiamento. Che cerca più il dribbling e che, anche tatticamente, aiuta di più la squadra. In quanto a numeri totali e complessivi, le cifre sono però simili. Due giocatori completi, uno con picchi sulla fase offensiva (Pogba), l'altro su quella difensiva (Matuidi). Ed è proprio grazie all'arrivo di Miralem Pjanic, ed alla conseguente sostituizione di Sami Khedira (decisamente più difensivo del bosniaco), che la bilancia non subirebbe scossoni. Pjanic per Pogba, Matuidi (o un giocatore di minor offensività) per Khedira o Marchisio. Il tutto, senza stravolgere gli schemi di Allegri.