Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Diamanti stende il Cagliari: torna al successo il Bologna

Diamanti stende il Cagliari: torna al successo il BolognaTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 12 aprile 2012, 22:382012
di Raimondo De Magistris

Torna al successo il Bologna dopo quasi un mese di digiuno. La squadra di Stefano Pioli, due soli punti nelle ultime quattro giornate, ha ottenuto tre preziosissimi punti in chiave salvezza grazie alla punizione di Alessandro Diamanti, bravo a inizio ripresa a sbloccare una partita molto più divertente nel secondo tempo.

Superato in classifica proprio il Cagliari che resta fermo a quota 38 e conferma il suo pessimo score esterno fatto di quattro sconfitte nelle ultime quattro gare. Ficcadenti al Dall'Ara opta per il tandem offensivo Larrivey-Ribeiro e la scelta si rivela tutt'altro che felice. Meglio l'argentino rispetto al brasiliano, anche se entrambi mettono in mostra poca lucidità in zona gol. Poco felice, in fin dei conti, s'è rivelata anche la scelta di Pioli: Gimenez viene preferito a Ramirez, ma quest'ultimo col suo ingresso dà tutt'altra vivacità all'attacco del Bologna.

La prima fiammata della partita porta la firma del Cagliari. Larrivey liberissimo in area gira di testa il pallone servito perfettamente da Cossu, ma impatta male la sfera. Nel complesso, è il Bologna però a comandare la partita e a rendersi più pericoloso grazie soprattutto al suo numero 23. Diamanti prima impegna Agazzi con una conclusione rasoterra, poi sullo scadere della prima frazione chiama il portiere del Cagliari a un altro grande intervento che strozza in gola l'urlo dei tifosi del Bologna già pronti a esultare.

E', comunque, questioni di minuti. Nove primi dopo l'inizio della ripresa la gara vive il suo momento decisivo. Perfetta esecuzione del calcio piazzato concesso dall'arbitro Di Bello da parte di Alessandro Diamanti che mette a segno il suo sesto gol in campionato. Vantaggio meritato che come conseguenza porta a una gara sempre più accesa. La reazione del Cagliari è rabbiosa e con Cossu gli ospiti sfiorano il pareggio. Ficcadenti cambia tutto e a distanza di pochi minuti sostituisce Thiago Ribeiro e Larrivey, colpevoli nella ripresa di aver rispettivamente sbagliato un tiro a porta sguarnita e di aver centrato la traversa con un colpo di testa da posizione ravvicinata. Entrano Ibarbo e Nené che danno sicuramente più vivacità all'attacco del Cagliari. Il pressing forsennato degli ospiti nei minuti finali serve però a poco: la squadra di Ficcadenti esce sconfitta dallo stadio Dall'Ara, ora il Lecce è a soli quattro punti.