Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dzeko, a 30 anni la stagione dei record. Adesso nel mirino c'è Cavani

Dzeko, a 30 anni la stagione dei record. Adesso nel mirino c'è CavaniTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 16 febbraio 2017, 23:352017
di Raimondo De Magistris

Capocannoniere in Serie A con 18 reti, capocannoniere in Europa League con otto gol. Oltre a due realizzazioni in Coppa Italia, giusto per non farsi mancare nulla. A 30 anni, Edin Dzeko è alle prese con la migliore stagione di una carriera di primissimo livello. Il bomber bosniaco anche questa sera al Madrigal ha fatto la differenza, ha disintegrato la difesa del Villarreal a colpi di sinistro e ha realizzato la sua seconda tripletta in questa competizione. L'unico a poter vantare (anche) questo record.

I gol, complessivamente, sono già 28. Bisogna tornare ai tempi del Wolfsburg per trovare annate così prolifiche: 36 reti nel 2008/09, 29 nella stagione successiva. Ma quelli sono numeri maturati solo dopo un'intera stagione, mentre adesso mancano ancora più di tre mesi e tante partite.
Sono lontane, lontanissime, le critiche che l'hanno colpito nella passata stagione. Molto vicino, invece, Edinson Cavani, l'unico calciatore che tra i più importanti campionati europei ha realizzato più gol di Dzeko. Il Matador è a quota 32, il panzer bosniaco a 28: la sfida è apertissima.