Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di Juve-Napoli: Jorginho all'assalto dell'erede di Pirlo

E' il giorno di Juve-Napoli: Jorginho all'assalto dell'erede di PirloTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 13 febbraio 2016, 07:002016
di Raimondo De Magistris

Il countdown è agli sgoccioli. E' il giorno di Juventus-Napoli, la sfida più attesa del girone di ritorno di una Serie A che in vetta vive di un duello ben delineato nelle ultime due giornate. Tante le sfide nelle sfide, tra queste quella tra i due metronomi di centrocampo: Jorginho da un lato, Claudio Marchisio dall'altro. Due centrocampisti profondamente diversi, che comunque stanno ispirando al meglio la manovra delle prime due della classe in questa fase del campionato.
Evidente il cambio dei marcia dei campioni d'Italia col centrocampista della Nazionale. Con l'addio di Andrea Pirlo, Allegri l'ha spostato davanti alla difesa con risultati buoni. Non è un caso che le quattro sconfitte siano sempre arrivate quando l'ex Empoli non era in campo e la Juve abbia iniziato a girare al 100% da quando Marchisio è al 100%.


Stasera il centrocampista bianconero se la vedrà con Jorginho, colui che ha fin qui ispirato la manovra partenopea. Il regista del Napoli in questa stagione doveva essere Valdifiori, ma ben presto Maurizio Sarri ha relegato in panchina il suo fedelissimo per affidarsi al regista italo-brasiliano. La crescita esponenziale dell'ex Hellas Verona è stata sorprendente perché lo stesso Jorginho, sotto la guida di Rafael Benitez, non era giocatore paragonabile a quello di questa stagione. Passaggi corti ma sempre ben calibrati, pressing costante e un ottimo lavoro in fase difensiva.
La sfida dello Juventus Stadium passa anche da qui, da questa sfida nella sfida. L'attesa sta per terminare.