Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' la fine di un'era! Barça umiliato, 7-0 totale e finale tutta tedesca

E' la fine di un'era! Barça umiliato, 7-0 totale e finale tutta tedescaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 1 maggio 2013, 22:352013
di Antonio Gaito

E se fosse la fine di un'era calcistica? Potrebbe essere questo il verdetto della Champions League che a Wembley vedrà scontrarsi in finale Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Nella due giorni della massima competizione internazionale il Borussia Dortmund ha strameritato il passaggio del turno, resistendo anche alla pressione del Santiago Bernabeu e questa sera è stata ancora più evidente la differenza tra Barcellona e Bayern Monaco. I catalani non sono riusciti nella rimonta, ma neanche nel portare semplicemente a casa la partita. Il 3-0 subìto a domicilio non è tanto lontano dal poker rimediato all'Allianz Arena e la figuraccia può considerarsi doppia, oltre che la più pesante della storia dei catalani in Champions.

INTENSITA' VS TIKI-TAKA - Come risorse a disposizione, sulla carta, le due semifinali partivano almeno in equilibrio, ma proprio per quello che si era visto finora la finale sembrava scritta. Quest'edizione della Champions ha consacrato la crescita del calcio tedesco. In particolare il Bayern Monaco che, oltre ai campioni, ha spazzato via ogni avversario con un'organizzazione ed una intensità di gioco spaventosa e che contro il Barcellona, paradossalmente, è stata accentuata dallo spento tiki-taka della squadra di Vilanova. Ad influire nella gara secca, probabilmente, ci sono anche le caratteristiche della Bundesliga, un campionato che non vede gare con periodi morti ma novantacinque minuti sempre al massimo. I bavaresi, nonostante la pressione del Camp Nou, hanno tenuto botta ad inizio gara senza troppi problemi e nella ripresa hanno chiuso i giochi con un gol di Robben - che fino all'infortunio di Kroos partiva dalla panchina, giusto per tenerlo presente - e addirittura dilagato nel finale. Un autogol di Piquè ed una rete di un instancabile Muller hanno firmato un'altra figuraccia per gli spagnoli.

DAL CAMPO AL COMPUTER - Sì, perchè anche i numeri a breve certificheranno che la Germania è sul tetto d'Europa. Il sorpasso all'Inghilterra è ormai cosa fatta visto che la differenza è di pochi punti e la Germania nella prossima stagione scarterà 12.600 punti a fronte dei 15.000 degli inglesi. Con la Spagna capolista, invece, il margine si è già ridotto e diminuirà ulteriormente dopo la finale di Wembley che sarà tutta tedesca. Il tutto in una stagione che non ha portato grossi risultati in Europa League. Ennesima dimostrazione che il trend è ormai chiarissimo.