Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' trenino europeo: tre squadre in tre punti, le altre distanti

E' trenino europeo: tre squadre in tre punti, le altre distantiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 10 marzo 2014, 07:402014
di Simone Lorini

Detto che, a meno di capitomboli clamorosi, Juventus, Roma e Napoli saranno le tre squadre italiane ad occupare i posti destinati all'Italia per la prossima Champions League, molto più interessante è osservare la situazione legata alla lotta per l'Europa League, allargata a ben più formazioni ma con tre che partono nettamente avvantaggiate in virtù del bottino accumulato fin qui. Grazie ai risultati di ieri infatti Fiorentina, Inter e Parma si ritrovano rispettivamente a quota 45, 44 e 43, coi ducali ancora in attesa di recuperare una partita e che dunque potrebbero passare da coda a capo del trenino europeo vincendo la gara di cui sono in credito.

Il crollo della Fiorentina (già sicura del posto europeo essendo in finale di Coppa Italia ma dal cui posizionamento dipende la validità o meno del sesto posto come pass per l'Europa League) e la incredibile serie del Parma hanno consentito questo "raggruppamento", mentre l'Inter si è dimostrata piuttosto continua nella propria discontinuità. Più lontane Verona, Lazio, Torino, Genoa e Milan, tutte sconfitte nel weekend, anche se i giochi sono lontani dall'essere conclusi. Va però riconosciuto il favorevole posizionamento raggiunto dalle tre squadre nei confronti delle contendenti, costrette a vincere gli scontri diretti per ribaltare la situazione.

▪ Il Parma è in parità assoluta in questi nei confronti della Fiorentina, in vantaggio rispetto al Verona e deve ancora giocare la gara di ritorno con Inter, Lazio, Torino, Genoa e Milan.

▪ I viola a loro volta sono in svantaggio rispetto ad Inter e Lazio, in parità col Parma come detto, avanti rispetto al Genoa e devono ancora giocar con Milan, Torino ed Hellas.

▪ Il Biscione attende di disputare la gara di ritorno contro Parma, Milan, Verona e Lazio, ma ha gli scontri diretti a favore rispetto a Fiorentina, Genoa e Torino.

C'è ancora tantissimo da giocare dunque e la strada per l'Europa League è lontana dall'essere definita, ma già nel prossimo weekend ci attendono due gare che potranno chiarire leggermente il quadro. A San Siro un interessante Milan-Parma mentre a Verona arriverà l'Inter di Mazzarri. La sensazione è che con un ko i rossoneri sarebbero praticamente fuori da ogni discorso europeo, ma anche i gialloblù veneti rischiano di salutare il sogno della Top6 in caso di sconfitta contro i meneghini.