Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Barça e Real: appuntamento al Clásico, boccata d'ossigeno per il Valencia

Il punto sulla Liga - Barça e Real: appuntamento al Clásico, boccata d'ossigeno per il ValenciaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
martedì 14 marzo 2023, 09:45Serie A
di Lidia Vivaldi

La 25ᵃ giornata della Liga ha visto come da pronostico la vittoria delle prime della classe, Barcellona e Real Madrid, che battendo rispettivamente Athletic Bilbao ed Espanyol hanno mantenuto invariato il distacco tra loro, in attesa del Clásico che andrà in scena domenica sera. Nella cornice infuocata del San Mamés i Blaugrana hanno avuto la meglio sui baschi grazie alla rete sul filo del fuorigioco di Raphinha, mentre due legni, il VAR e un super Ter Stegen sono stati decisivi per impedire all'Athletic di riaprire la partita. Partenza in salita per i Blancos di Ancelotti, che al Bernabéu hanno dovuto rimontare l'iniziale svantaggio ad opera dei catalani, ma grazie ai gol di Vinicius, Militao e Asensio hanno regolato la pratica senza troppi patemi.

L'Atlético Madrid consolida il terzo posto grazie a una vittoria "di corto muso" contro il Girona, arrivata solo al 91' con una zampata di Morata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I tre punti guadagnati dagli uomini di Simeone allungano il vantaggio sulla quarta in classifica, la Real Sociedad, fermata sul pari dal Maiorca. In zona Europa pareggio anche tra Betis Siviglia e Villarreal: la rete degli andalusi è un regalo del portiere Reina, riequilibrato poco dopo dall'1-1 messo a segno da Yeremi Pino che ha concretizzato la grande mole di gioco creata dal Sottomarino Giallo.

Sconfitte esterne per il Rayo Vallecano (3-0 contro il Celta Vigo) e per l'Osasuna, superato per 1-0 dal Valencia: si tratta della seconda vittoria in tre partite per i bianconeri, che abbandonano momentaneamente le ultime tre posizioni dopo più di un mese di caduta libera. Successo importantissimo in chiave salvezza anche per il Valencia, nello scontro diretto con l'Almeria: al Sánchez Pizjuán gli ospiti mettono a segno il vantaggio-lampo con Akieme, poi un rigore di Ocampos e il definitivo 2-1 di Lamela regalano i tre punti alla squadra di Sampaoli, che compie un balzo in classifica superando tre squadre.

I risultati della 25ᵃ giornata
Cadice-Getafe 2-2
Real Madrid-Espanyol 3-1
Elche-Real Valladolid 1-1
Celta Vigo-Rayo Vallecano 3-0
Valencia-Osasuna 1-0
Maiorca-Real Sociedad 1-1
Siviglia-Almería 2-1
Villarreal-Real Betis 1-1
Athletic Bilbao-Barcellona 0-1
Girona-Atlético Madrid 0-1

La classifica alla 25ᵃ giornata
Barcellona 65
Real Madrid 56
Atlético Madrid 48
Real Sociedad 45
Real Betis 42
Villarreal 38
Rayo Vallecano 35
Osasuna 34
Athletic Bilbao 33
Maiorca 32
Celta Vigo 31
Girona 30
Siviglia 28
Real Valladolid 28
Espanyol 27
Cadice 27
Valencia 26
Getafe 26
Almería 25
Elche 13

Il programma della 26ᵃ giornata
Venerdì 17 marzo
Real Valladolid-Athletic Bilbao
Sabato 18 marzo
Almería-Cadice
Rayo Vallecano-Girona
Espanyol-Celta Vigo
Atlético Madrid-Valencia
Domenica 19 marzo
Real Betis-Maiorca
Osasuna-Villarreal
Real Sociedad-Elche
Getafe-Siviglia
Barcellona-Real Madrid

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile