Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Avv. Ferrari: "Ricorso Juve già approfondito"

ESCLUSIVA TMW - Avv. Ferrari: "Ricorso Juve già approfondito"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 8 settembre 2016, 06:452016
di Andrea Losapio

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Juventus che chiedeva un maxi risarcimento (circa 443 milioni di euro) alla Figc per il danno subito a seguito della revoca dello scudetto 2006 e conseguente retrocessione in Serie B. In particolare, il Tar ha respinto la domanda di risarcimento "ritenendo che l'intera vicenda fosse già stata trattata in un precedente ricorso, presentato sempre dalla Juventus nel 2006, e poi abbandonato dalla società, che preferì ricorrere al lodo arbitrale da cui tuttavia usci' sconfitta". Per approfondire la vicenda abbiamo raggiunto l'Avvocato Federica Ferrari, co-fondatrice dello studio DCF Sport Legal.

Come mai il Tar ha deciso di non esprimersi?
"In realtà ha deciso giudicando il ricorso "infondato e inammissibile". Secondo il Tar Lazio l'oggetto della richiesta bianconera sarebbe stata oggetto di un precedente giudizio avanti allo stesso Tar per impugnare le pronunce di Caf e Corte Federale. Tale ricorso venne poi ritirato per adire l'allora Camera di Arbitrato e Conciliazione del CONI dove poi la sanzione venne effettivamente ridotta. Ciò secondo il Tar Lazio genererebbe 'carenza di interesse' e quindi inammissibilità del ricorso, da un lato, e carenza di giurisdizione del giudice statale dall'altro".

Può la Juve sperare ancora nel risarcimento?
"Esiste la possibilità di impugnare la sentenza davanti al Consiglio di Stato, ma è chiaro che si tratta di una questione giuridica molto complessa. Tuttavia, per giungere a ottenere un risarcimento ora è necessario ribaltare la pronuncia del Tar del Lazio".

Cosa succederà adesso?

"Credo che il proseguimento o meno del percorso nei successivi gradi di giudiziari rappresenti non solo una scelta di natura giuridica ma anche 'politica' che necessariamente deve essere valutata a 360 dal club bianconero".

© Riproduzione riservata