Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Baiocco: "Problema Catania: non era più abituato alla salvezza"

ESCLUSIVA TMW - Baiocco: "Problema Catania: non era più abituato alla salvezza" TUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti/Tuttolegapro.com
lunedì 9 dicembre 2013, 18:032013
di Antonio Vitiello

L'ex giocatore del Catania, Davide Baiocco, ha commentato a TuttoMercatoWeb.com la difficile posizione del club etneo, ultimo in classifica, dopo quindici giornate.

Come ti spieghi questa situazione?
"Secondo me il Catania non era più abituata a lottare per la salvezza e questo sta contribuendo all'andamento negativo. Moralmente quando i risultati non arrivano si inizia ad andare in difficoltà. Però la squadra ha i valori per tirarsi fuori. Vedi il Chievo, è salito in classifica perchè è riuscito a tirarsi fuori da un brutto momento".

Però il cambio in panchina al Chievo è servito, De Canio non ha avuto lo stesso effetto di Corini?
"Non si può paragonare perchè magari De Canio ha avuto altre difficoltà. Corini al Chievo è stato bravo ma bisogna essere all'interno per capire. Giudichiamo i numeri e i risultati della domenica. I demeriti sono sempre da dividere tra tutti, i protagonisti son i giocatori che vanno in campo ma tutti contribuiscono all'andamento della squadra e influenzano sul morale del gruppo. E' un momento particolarmente duro, amplificato dal Catania che non era abituato alle basse posizioni".

Pensi che il Catania possa retrocedere?
"Devono crederci, devi essere consapevole dei tuoi limiti e dei mezzi. La forza di una squadra sta anche in questo, devi conoscere punti deboli e punti di forza. Il Catania si aspettava di fare una stagione migliore invece devono capire che quello che stanno facendo è tutt'altro. Affrontare la retrocessione come una realtà da evitare, alla rosa e i giocatori per centrare la salvezza ci sono. Li conosco abbastanza bene, sono bravi tecnicamente e hanno esperienza per farlo. Si devono guardare in faccia e capire che bisogna lottare solo per la salvezza".

© Riproduzione riservata