Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Berthold: "Quale flop? Guardiola ha migliorato il Bayern"

ESCLUSIVA TMW - Berthold: "Quale flop? Guardiola ha migliorato il Bayern"TUTTO mercato WEB
mercoledì 4 maggio 2016, 11:382016
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Thomas Berthold, ex difensore del Bayern, commenta l'eliminazione in semifinale dei bavaresi, chiudendo la campagna europea di Guardiola, chiusasi per tre anni su tre in semifinale. Un fallimento?: "Non direi. Al di là dei risultati io vorrei soffermarmi sul lavoro fatto in questi tre anni e lui ha migliorato la squadra e i giocatori tantissimo. Poi quando arrivi in una semifinale di Champions League bastano piccoli momenti a spostare l'ago della bilancia, per cui non può essere indicativo per il giudizio del tecnico. Io reputo il suo lavoro molto positivo, sia dal punto di vista tecnico e tattico".

Cosa è mancato alla squadra contro l'Atletico?
"Difficile imputare qualcosa al Bayern visto ieri, considerato il grande gioco espresso. Ma ci sono momenti che vanno colti e il rigore fallito da Muller è stato decisivo. Il 2-0 avrebbe cambiato la partita e invece ci si è ritrovati a subire l'1-1 su contropiede".

Il suo addio annunciato da mesi può avere in qualche modo condizionato la squadra?
"No. Sono stato calciatore e se arrivavo in una semifinale pensavo solo a raggiungere la finale, a prescindere dal destino del tecnico".

Tornando a Guardiola, crede che il suo triennio possa avere influenzato il calcio tedesco?
"Sì, ha portato un gioco diverso e poi non dimentichiamoci il suo ruolo di ambasciatore per la Bundesliga. Perché quando arrivano allenatori di questo respiro internazionale ne guadagna tutto il nostro movimento calcistico".

Cosa si sente di dire a Carlo Ancelotti, che ne raccoglierà il testimone?
"Prenderà in mano una squadra che può tornare al vertice. Un allenatore di esperienza internazionale che sa come gestire le grandi società, per cui sono convinto che farà molto bene".

Lei ha giocato nella Roma e la segue ancora dalla Germania. Sorpreso dal cambio di marcia con Spalletti?
"Mi ha fatto senz'altro piacere. La squadra era in un momento delicato e Spalletti è stato capace di ridare smalto, tanto da portarla in Champions League. Sarà un piacere rivedere i giallorossi in una condizione così importante".

© Riproduzione riservata