Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Bonfrisco: "Strootman creerà precedente. Non era simulazione"

ESCLUSIVA TMW - Bonfrisco: "Strootman creerà precedente. Non era simulazione"TUTTO mercato WEB
mercoledì 7 dicembre 2016, 11:452016
di Simone Bernabei

La squalifica per due giornate di Kevin Strootman è indubbiamente il caso del giorno. Per capire meglio la decisione del giudice sportivo, TuttoMercatoWeb ha contattato in esclusiva l'ex arbitro Angelo Bonfrisco: "Credo che diventerà un vero tormentone, questa faccenda, soprattutto perché creerà un precedente", il suo primo pensiero.
Ma secondo lei è giusta la decisione?
"Io ci vedo aspetti positivi e negativi. Vedendo le immagini è nata la voglia di punire Strootman per un gesto oggettivamente molto brutto. L'arbitro e gli assistenti non hanno visto il gesto della bottiglietta, altrimenti lo avrebbero espulso subito, ma le immagini hanno fatto nascere questa voglia di punire comunque il gesto".
Qual è, secondo lei, il precedente che può crearsi?
"Il gesto successivo alla bottiglietta non è una vera e propria simulazione. La trattenuta c'è, anche se Strootman ha accentuato il tutto. Punire il giocatore per questa 'simulazione' non mi sembra giusto, per spiegarmi meglio fingo di riportare il tutto in area di rigore.

In quel caso, a nessuno verrebbe in mente di utilizzare la prova TV, semplicemente perché simulare è un'altra cosa. A questo punto mi vengono in mente alcune domande da fare alla Federazione... Qual è il nuovo criterio alla luce della recente decisione? Perché si parla di simulazione? E domenica prossima, se succede una cosa del genere all'interno dell'area di rigore, che cosa facciamo?".
La Roma ha già annunciato il ricorso.
"Per me, se sarà basato su questo concetto, lo vincerà sicuramente".
E di Lulic che idea si è fatto?
"Per me dopo le partite i giocatori non sereni dovrebbero evitare di parlare ai microfoni. Credo che arriverà una bella squalifica, anche se resta da capire come verrà inquadrata. Dovranno dire se è stato solo un comportamento offensivo o un comportamento razzista, da qui la lunghezza della squalifica. Alla fine credo che sarà dalle 3 alle 5 giornate".

© Riproduzione riservata