Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Briaschi: "Heysel, ordine pubblico ridicolo per una finale"

ESCLUSIVA TMW - Briaschi: "Heysel, ordine pubblico ridicolo per una finale"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 29 maggio 2015, 13:362015
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Massimo Briachi ricorda la tragedia dell'Heysel, avvenuta 30 anni fa: "Un ricordo indelebile che mi ritorna spesso in mente. Una tragedia incredibile che non mi lascerà mai. Personalmente seppi dell'entità effettiva della tragedia una volta arrivato in hotel, dopo la partita. Si sapeva che era successo qualcosa di importante, ma prima della partita erano arrivate solamente notizie frammentarie".

Lei crede sia stato opportuno giocare?

"Siamo scesi in campo per ordine pubblico, altrimenti i morti avrebbero potuto essere mille. C'era un ordine pubblico ridicolo per una finale di Coppa dei Campioni e siamo stati costretti a giocare per espressa richiesta della UEFA".

Come giudica quel giro di campo con la coppa e il trofeo mostrato all'arrivo a Torino?

"Il giro di campo ci è stato chiesto dall'allora presidente federale, in modo da mantenere i tifosi della Juve dentro lo stadio e permettere il regolare deflusso degli altri. La coppa c'era, ma solo materialmente. Se si poteva evitare? Certo, si poteva evitare tutto, anche la stessa esultanza dopo il gol poteva essere evitata. Ma non sapevamo dell'entità della situazione".

© Riproduzione riservata