Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Chiesa: "La Samp ha le potenzialità per salvarsi"

ESCLUSIVA TMW - Chiesa: "La Samp ha le potenzialità per salvarsi"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 28 marzo 2016, 09:152016
di Andrea Piras

La sconfitta contro il Chievo ha fatto nuovamente preoccupare i tifosi blucerchiati. Sono solo quattro i punti che separano la Sampdoria dalla zona calda della classifica rappresentata dal Palermo e dal Carpi. In vista della gara contro la Fiorentina e per tracciare un bilancio del campionato dei ragazzi di Montella, Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'ex Enrico Chiesa:

La sconfitta contro il Chievo ha interrotto una piccola striscia positiva di risultati.
"Era già successo nel girone di andata quando la Samp aveva fatto sette punti in tre gare. Quando si sente tranquilla, o meglio quando raggiunge certi tipi di risultati la tensione si abbassa. Non dovrebbe succedere, ma nel calcio situazioni di questo genere sono già accadute e non soltanto alla formazione blucerchiata".

La squadra sembra aver un po' accusato il cambio di guida tecnica.
"I numeri dicono questo. Ora Montella ha fatto più partite rispetto a Zenga e se prendiamo le prime 16 partite di ciascuno dei due l'Aeroplanino ha una media punti inferiore. Non è mai facile quando si subentra a campionato in corso. Sicuramente i concetti di Montella sono diversi rispetto a quelli del mister precedente, ogni tecnico trasmette le proprie idee di gioco e certe squadre le assimilano e certe squadre invece fanno fatica. La Samp ha fatto più fatica anche se in certe partite si vede che la squadra prova a fare possesso palla come vuole il suo mister".

Dopo la sosta per le Nazionali e per le festività pasquali, la Samp farà visita alla Fiorentina. Sfida difficile quanto proibitiva?
"Di proibitivo non c'è nulla nel calcio. La Samp può giocarsi la sua partita a Firenze. Sicuramente di fronte troverà una squadra che vuole fare punti per rimanere aggrappata al terzo posto. Sarà una gara difficile, la squadra dovrà prepararsi al meglio in queste due settimane perchè affronterà una formazione che, tranne le partite contro Verona e Frosinone dove ha raccolto poco, gioca a pallone. Per la Samp sarà durissima".

Domanda secca: questa Samp ha i mezzi per salvarsi?
"Sicuramente. Visto l'organico la Samp dovrebbe stare nella parte sinistra della classifica. E' una squadra che, presa singolarmente, è composta da giocatori bravi che sanno il fatto loro in quanto a esperienza. Detto questo, se hai giocatori non vuol dire che fai risultati. La Samp attraversa un momento di difficoltà, ma ha le potenzialità per salvarsi, me lo auguro. Lo ha dimostrato la squadra che quando tutti stanno bene non si sono problemi. Lo si è visto a Verona dove sono andati sul 3-0 dopo appena mezzora di gioco poi sono incappati in certe partite dove la tensione deve rimanere molto alta. Il campionato è stranissimo, ma le potenzialità della Sampdoria sono enormi, ci sono squadre molto inferiori ai blucerchiati".

© Riproduzione riservata