Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Sisti: "B.Valero persona seria. Serve un chiarimento"

ESCLUSIVA TMW - De Sisti: "B.Valero persona seria. Serve un chiarimento"
giovedì 27 febbraio 2014, 14:032014
di Luca Bargellini

Con la maglia della Fiorentina Giancarlo De Sisti ha scritto pagine importanti della storia viola e del calcio italiano in generale. Oggi, ai microfoni di Tuttomercatoweb.com esprime la propria opinione sul "caso Borja Valero", il centrocampista gigliato squalificato per quattro turni dalla giustizia sportiva e che nella giornata di ieri è stato protagonista di un forte attacco nei confronti del direttore di gara di Parma-Fiorentina: "Credo che sia una situazione di difficile interpretazione - afferma il grande Picchio - perché ci troviamo di fronte alla parola di una persona contro quella di un'altra. Valero ieri ha messo in dubbio la veridicità di quanto scritto nel referto del direttore di gara e se davvero fosse così sarebbe un qualcosa di gravissimo. Certo è che per avere una squalifica di quattro giornate il giocatore viola deve aver fatto qualcosa di davvero importante e lo spagnolo, per quello che posso saperne io, è persona seria e che si è sempre distinta per correttezza".

Pensa che sia giusto parlare di accanimento nei confronti della Fiorentina?
"Detto che un calciatore come Borja Valero, proprio per le qualità di cui ho detto prima, porta con se un'ammirazione intrinseca, non credo che ci possano essere recrudescenze nei suoi confronti. Per quanto riguarda, invece, la Fiorentina, ogni società ha una sua tabella personale in merito agli errori arbitrali. Ognugno, in sostanza, presenta il suo conto. Certo che, a volte, la continuità nell'errore ai danni di una società lascia spazio a dubbi. In ogni caso siamo di fronte ad una situazione che merita di essere spiegata e chiarita fino in fondo".

Molti indicano nell'eccessiva discrezionalità concessa ai direttori di gara la colpa di molte delle polemiche arbitrali che nascono periodicamente. Lei che ne pensa?
"Sicuramente questa normativa non rende le cose più semplici. Soprattutto sui casi di fallo di mano o di fuorigioco. E' giusto che un arbitro abbia spazio per interpretare e valutare le situazioni di gioco, ma occorre che ci siano liomiti ben precisi".

E sulla tecnologia nel mondo del calcio cosa ne pensa?
"Forse quando sarò in punto di morte, con la barba e i capelli lunghi, riuscirò a vederla. Ma non ci credo molto".

© Riproduzione riservata