Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Sisti: "Roma, sfrutta bene il vantaggio. Borja acquisto top"

ESCLUSIVA TMW - De Sisti: "Roma, sfrutta bene il vantaggio. Borja acquisto top"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 23 agosto 2016, 13:542016
di Pietro Lazzerini

La Roma questa sera si giocherà un pezzo di stagione nel ritorno del play-off di Champions contro il Porto. Per parlare di questa partita ma anche del campionato e di mercato, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha contattato in esclusiva l'ex romanista Giancarlo De Sisti:

Spalletti ha dichiarato in conferenza stampa che la Roma aspetta questa gara da 8 mesi, cosa si aspetta stasera?
"Spalletti è un grande tecnico e lo ha dimostrato spesso anche come motivatore. Ha detto una buona cosa perché è uno snodo importantissimo che consentirebbe alla Roma di approdare ai gironi di Champions e di avere un beneficio economico che potrebbe consentirgli di fare nuove operazioni in vista di questi ultimi giorni di mercato. Il risultato di 1-1 è buono fuori casa e penso che se la Roma sia anche leggermente più forte rispetto ai portoghesi".

Cosa non deve sbagliare la Roma?
"I favori del pronostico sono determinati da una superiorità di rosa che deve essere dimenticata dai giocatori appena scenderanno in campo. Ecco perché Spalletti motiva ad arte i suoi. Sei più forte e consapevole di esserlo ma va queso deve essere un concetto dimenticato nei 90 minuti. La Roma ha tutte le condizioni per fare la sua bella partita e passare il turno. Credo che potrà far tesoro di questo risultato di andata, perché non c'è bisogno di sbilanciarsi e questo potrebbe garantire maggiore serenità anche nel corso della gara. A bocce ferme si può affermare tranquillamente che la squadra è capace di fare dei grandi risultati sia in Europa che in Italia".

La Roma è l'anti-Juventus?
"La Roma l'anno scorso ha sprecato 11 punti di vantaggio sulla Juventus e questo non esiste nel mondo del calcio, soprattutto in quello moderno. Dovevano vincere l'anno scorso, hanno sprecato una grande occasione. Io vedo un'Inter che deve sistemarsi, un Milan che sta cercando di rifarsi la vecchia immagine. Il Napoli bisogna capirlo perché ha il gioco di Sarri che però ha visto partire uno come Higuain. Gabbiadini è giovane e forte ma 36 gol sono difficili da fare e soprattutto subentrano le voci. Alla fine penso che se la giocheranno Juve, Roma e Napoli, come l'anno scorso".

Ultima domanda di mercato. Si parla molto di Borja Valero per la Roma, cosa ne pensa?
"Che sarebbe una grave perdita per la 'mia' Fiorentina (ride). Borja Valero è uno di quei giocatori che sta bene dappertutto, sarebbe un grande acquisto per qualunque squadra al mondo. Non so se è sul mercato e soprattutto se lui vuole lasciare Firenze. Bisogna capire qual è la volontà del giocatore. In ogni caso i viola si indebolirebbero troppo lasciandolo partire adesso".

© Riproduzione riservata