Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Donnarumma Sr.: "Milan scelta giusta. Mai rifiutato Napoli"

ESCLUSIVA TMW - Donnarumma Sr.: "Milan scelta giusta. Mai rifiutato Napoli"
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 29 ottobre 2015, 16:452015
di Simone Bernabei

Stupire nel mondo del calcio, si sa, non è mai semplice e ancora più complicato spesso è ripetersi. In questi giorni ci è riuscito Gianluigi Donnarumma, giovanissimo portiere del Milan che ha superato Diego Lopez nelle gerarchie di Mihajlovic, almeno per il momento. Per commentare le sensazioni del ragazzo dopo la seconda gara consecutiva da titolare, TuttoMercatoWeb ha contattato in esclusiva Alfonso, il padre del numero 99 rossonero: "È felicissimo di come stanno andando le cose e lo sono anche io, ovviamente", esordisce il padre del talento milanista.

Onestamente, si aspettava l'esordio in Serie A a soli 16 anni, per di più con davanti uno come Diego Lopez?
"In parte lo speravamo perché già la scorsa stagione c'erano stati i primi sentori. Sul finire del campionato si era già parlato di questa possibilità, quindi diciamo che si era preparato mentalmente, anche se ovviamente gran parte del merito va alla società, in primis al Dottor Galliani, ed al mister Sinisa Mihajlovic che gli sta dando massima fiducia. Ci tengo a sottolineare anche il lavoro dei preparatori dei portieri che lo hanno seguito in questi anni di crescita".

Come vive questo momento da assoluto protagonista? In molti rischierebbero di montarsi la testa...
"Fortunatamente non lui. Gianluigi è un ragazzo tranquillo e sereno che vive le ultime novità con il massimo dell'umiltà. Il post allenamento o il post partita, per esempio, preferisce passarlo nell'hotel dove risiedono i suoi amici coetani del settore giovanile o a casa, in famiglia".

E caratterialmente, che tipo di giocatore è?
"Cerca di imparare da ogni situazione qualcosa di nuovo, la cosa che odia è essere impreparato e quindi ricerca sempre il massimo, questo anche a scuola. Diciamo che ci tiene molto a non fare brutte figure, ma allo stesso tempo riesce a farsi scivolare addosso le cose. Anche l'esperienza di Antonio (il fratello, oggi al Genoa, ndr) gli ha fatto bene, visto che era passato da Milanello prima di lui. Lo incita e gli regala suggerimenti in diverse occasioni. Hanno un gran bel rapporto nonostante la differenza di età. Antonio purtroppo è stato un po' sfortunato, ma spero che presto anche lui possa esprimere le sue grandi qualità. Il Genoa comunque scommette forte su di lui".

Torniamo per un attimo sul suo arrivo al Milan. Perché i rossoneri?
"C'erano tante squadre che si erano mosse o che ci avevano chiamato per dei provini, ma il Milan è stata sempre la prima scelta visto anche la passione in famiglia per i colori rossoneri. Per questo è stata la scelta migliore in assoluto. Anche in questo caso i consigli del fratello sono stati decisamente utili. A tal proposito, però, vorrei precisare una cosa".

Prego...
"Nei giorni scorsi ho letto su alcuni siti web che trattano del Napoli alcune mie parole circa un rifiuto di mio figlio alla società azzurra. È tutto falso, non ho mai detto niente del genere. Gianluigi non ha mai rifiutato gli azzurri per il semplice motivo che lo stesso Napoli non lo ha mai cercato".

© Riproduzione riservata