Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Eleftheropoulos: "Olympiacos tosto. Sogno il ritorno in Italia"

ESCLUSIVA TMW - Eleftheropoulos: "Olympiacos tosto. Sogno il ritorno in Italia"
mercoledì 22 ottobre 2014, 17:152014
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Dimitrios Eleftheropoulos, vecchia conoscenza del calcio italiano (Messina, Milan, Roma, Ascoli e Siena) e storica bandiera dell'Olympiacos (10 anni e 152 presenze) ci parla della sfida di Atene di questa sera fra i campioni di Grecia e la Juventus: "Sarà una partita dura per la Juventus. L'Olympiacos è squadra tosta e sarà aiutata dal Karaiskakis, che sarà una vera e propria bolgia. La verità è che la squadra in questo momento non è nelle migliori condizioni, soprattutto nella fase difensiva. C'è un giocatore che fa la differenza, ed è il Chori Dominguez. Da tenere d'occhio anche Kasami, che sta crescendo molto. Una difficoltà che l'Olympiacos potrà incontrare è l'atteggiamento diverso dell'avversaria: in Grecia la squadra ha il dovere di attaccare, considerato che tutte si trincerano dietro, qui si troverà una squadra che ti presserà alto".

Da ex romanista come valuti l'incredibile ko di ieri contro il Bayern?

"Valuto quell'1-7 come un'incidente. Partiamo dal presupposto che il Bayern è troppo forte, direi la squadra più forte in assoluto. Ma la Roma mi piace tantissimo, il suo 4-3-3 è uno dei migliori d'Europa. I greci Manolas, Torosidis ed Holebas sono molto validi e il centrocampo di grande livello. Sono convinto che possa comunque passare il turno".

Un tuo ex compagno di squadra al Milan, Gattuso, si sta facendo onore sulla panchina dell'OFI Creta

"Gattuso all'inizio aveva trovato grande difficoltà poiché aveva cercato di cambiare il modulo. Il precedente tecnico Sa Pinto faceva giocare la squadra col 4-2-3-1 mentre Gattuso ha voluto virae sul 3-5-2. Questo però è un modulo indigesto per i greci, non è nel nostro DNA. Non a caso i migliori centrali che vanno all'estero giocano in una linea a 4. Nelle ultime partite Gattuso ha avuto l'umiltà e l'intelligenza di cambiare e questo ha portato i suoi frutti, fino allo storico successo sul campo del Panathinaikos che non avveniva da anni".

Da qualche anno hai intrapreso la carriera di allenatore. Quali sono i tuoi progetti?

"Adoro il calcio italiano, tanto che quest'anno ho cercato di rientrare, magari allenando in Serie B. Le proposte ricevute finora sono dalla Serie A greca e sto valutando. Il mio sogno comunque resta quello di tornare in Italia".

© Riproduzione riservata