Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Fontanella: "Io, il Floriana e Oliveira. Ora sogno la Serie B"

ESCLUSIVA TMW - Fontanella: "Io, il Floriana e Oliveira. Ora sogno la Serie B"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 29 maggio 2016, 09:002016
di Giacomo Iacobellis

E' tutto pronto al Ta'Qali Stadium per l'amichevole tra Italia e Scozia. Non è però la prima volta quest'anno che Malta si colora d'azzurro, visto che il capocannoniere dell'ultima edizione della Premier League maltese è nato proprio nel Belpaese. Scriviamo di Mario Fontanella, attaccante scuola Napoli classe 1989, che dallo scorso luglio veste la maglia del Floriana di Riccardo Gaucci e Lulù Oliveira. "Venti gol in 30 presenze - racconta in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com lo stesso Fontanella - è uno score difficile da realizzare in ogni campionato del mondo".

Cosa ha provato nel chiudere la Premier League in testa alla classifica marcatori?
"E' stata una gran bella soddisfazione. Non me l'aspettavo proprio, dato che dopo tanti anni in Serie D questo era comunque il mio primo anno tra i professionisti".

Che realtà calcistica ha trovato a Malta?
"Sicuramente molto differente rispetto a quella italiana. La Premier maltese non va però sottovalutata, è un campionato di livello. Le squadre sono preparate e il grado di difficoltà è più alto di quanto si possa immaginare".

Ci aiuta a capire il perché di un taglio così netto col passato?
"La spiegazione è semplice. Il Floriana è la prima squadra che mi ha permesso di giocare tra i professionisti. Questo era il mio obiettivo principale e non mi importava se per raggiungerlo dovevo andare via dall'Italia. Mi hanno convinto l'entusiasmo del Presidente Gaucci e la serietà del progetto del suo club, e i risultati a posteriori hanno senza dubbio pagato".

Il suo allenatore è una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex Cagliari e Fiorentina (tra le altre) Luís Oliveira. Che impressione le ha fatto?
"Oliveira è ancora in ottima forma. Anche se adesso allena, potrebbe continuare a giocare (ride, ndr) e non è un caso che non abbia mai saltato una partitella coi noi calciatori a fine allenamento. Di lui apprezzo molto la calma nei momenti difficili. E poi, essendo stato un grande bomber, grazie ai suoi consigli sono sicuramente migliorato".

Inevitabile una domanda sul futuro. Dove si vede Fontanella nella prossima stagione?
"Il mio sogno è arrivare almeno in Serie B nel mio Paese. Sono italiano e, dopo quest'avventura a Malta, mi piacerebbe prendermi ciò che non mi è stato concesso anni fa. Il mio agente mi ha detto che sono arrivate delle proposte interessanti, sia dalla Serie B italiana che dalle massime serie di altri Paesi europei. Speriamo che tutto vada nel verso giusto, sarebbe stimolante misurarmi con una nuova sfida".

Chiosa sulla Nazionale. Che atmosfera troverà l'Italia al Ta'Qali Stadium stasera?
"Sono convinto che ci sarà una grande accoglienza per gli azzurri. A Malta ci sono tantissimi italiani, che sfrutteranno l'occasione per vedere e sostenere dal vivo i propri beniamini. Mi aspetto molta gente e una bella atmosfera, sarà un test importante per capire le condizioni dell'Italia in vista dell'Europeo".

© Riproduzione riservata