Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Gasparin: "Guidolin perfetto per l'Italia. Merita la grande chance"

ESCLUSIVA TMW - Gasparin: "Guidolin perfetto per l'Italia. Merita la grande chance"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 31 marzo 2016, 19:002016
di Gaetano Mocciaro

Francesco Guidolin è fra i candidati al ruolo di commissario tecnico della Nazionale. Ai microfoni di Tuttomercatoweb Sergio Gasparin, suo direttore generale sia nel Vicenza dei miracoli che all'Udinese, commenta: "Con Francesco mi lega un rapporto che va oltre la stima a livello professionale, per cui mi auguro che sia davvero lui il nuovo condottiero azzurro perché credo che a lui sia mancata solo una grandissima squadra. Credo che meriti questa chance per le caratteristiche professionali e umane che ha. Può essere l'uomo giusto".

Perché nel corso della carriera è mancato a Guidolin il salto in una squadra che potesse lottare per il titolo?
"Alcune big sono state vicine a lui qualche anno fa ma poi le possibilità non si sono concretizzate. Diciamo che i momenti non sono coincisi".

Insieme avete costruito una delle favole più belle del calcio italiano
"Lo scelsi a Vicenza quando era reduce da un esonero sulla panchina dell'Atalanta, al suo primo anno in Serie A. Eravamo in Serie B e il nostro programma era la promozione in tre anni. Riuscimmo a salire addirittura alla prima stagione, poi nel massimo campionato siamo anche riusciti ad essere primi solitari, a vincere la Coppa Italia nel 1997, fino alla semifinale di Coppa delle Coppe l'anno seguente, dove fummo eliminati soltanto a cinque minuti dalla fine dal Chelsea. Fu un ciclo incredibile".

© Riproduzione riservata