Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Giannini, primo tecnico di Simeone: "Che coppia con Chamot..."

ESCLUSIVA TMW - Giannini, primo tecnico di Simeone: "Che coppia con Chamot..."TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 10 aprile 2014, 14:452014
di Simone Bernabei

Diego Simeone, dopo la vittoria sul Barcellona, è il personaggio del momento. Per disegnare un profilo più preciso del Cholo come allenatore, TuttoMercatoWeb.com ha contattato in esclusiva Luca Giannini, tecnico di Simeone ai tempi del suo arrivo in Italia nel Pisa: "Ricordo con grande piacere i primi allenamenti di Diego a Pisa. Era sempre assieme a Chamot. Erano due argentini arrivati in Italia per il calcio e si vedeva che avevano una grandissima voglia di arrivare".
Si ricorda qualche aneddoto legato alla permanenza del Cholo a Pisa?
"Mi piace portarlo come esempio ai ragazzi che alleno. Lui e Chamot arrivavano al campo sempre, ogni giorno, 40 minuti prima degli altri per palleggiare e scaldarsi al muretto. Non solo.

Andavano via dal campo mezz'ora dopo gli altri perché si fermavano per migliorare il proprio fisico con addominali e esercizi. Li porto come esempio perché dimostra che con la voglia di arrivare in alto si possono fare grandi cose".
Si immaginava una carriera da allenatore per Simeone?
"Direi di si, da giocatore sul campo si vedeva che aveva le caratteristiche del tecnico".
Qual è la caratteristica migliore che gli riconosce?
"Anche da giocatore era sempre pronto a migliorarsi, stava tremendamente attento ai dettagli in ogni cosa che faceva. Quello che faceva in campo lo fa adesso in panchina, cioè trasmette la propria energia, il proprio mordente ai calciatori che allena. Le grandi squadre prendono tanto dai propri allenatori...".

© Riproduzione riservata