Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Junior: "Thiago Silva e la fascia? Roba da bambini"

ESCLUSIVA TMW - Junior: "Thiago Silva e la fascia? Roba da bambini"TUTTO mercato WEB
martedì 25 novembre 2014, 15:232014
di Lorenzo Marucci

Torino, Italia e Brasile. Leo Junior, il jolly dall'intelligenza tattica enorme (difensore laterale, centrale, regista) parla a tuttomercatoweb.com di tanti temi, a partire dal suo Toro. Non sempre riesce a vedere le partite, perchè la concomitanza con il campionato brasiliano non glielo permette. "Ma il mio Toro non lo perdo di vista. Mi sembra che abbia perso un po' di qualità rispetto all'anno passato. Non avere più Immobile e Cerci è una grossa perdita. Gli avversari sono più tranquilli".

Parliamo del Brasile: la vittoria del Cruzeiro non è mai stata in discussione?
"Su trentotto gare di campionato è stato in testa per ventisette. Ha giocato un calcio gradevole, senza calciatori straordinari ma molto buoni. Il tecnico è stato molto intelligente, ha trovato l'amalgama giusto per il suo gruppo: pensate che in panchina c'erano cinque giocatori, tra cui Julio Baptista, che potevano essere titolari in qualunque altra squadra. Ma Il tecnico - Marcelo de Oliveira Santos - ha trovato un equilibrio tale che nessuno si è lamentato".

Veniamo alla polemica tra Thiago Silva e Neymar per la fascia di capitano...
"Roba da bambini. E' ora che certi giocatori inizino a maturare un po'. E' finito un ciclo e se ne apre un altro: Thiago Silva si lamenta perché nessuno gli ha detto niente? Non so se gli dovevano delle spiegazioni ma so che per essere leader non c'è bisogno della fascia. Fa piacere averla ovviamente, ma non è una priorità".

Che idea si è fatto sul girone di Coppa America del Brasile, con Colombia, Perù e Venezuela?
"Intanto il Brasile ha iniziato bene, gioca un calcio piacevole anche se finora si è trattato di amichevoli. La Colombia sarà l'avversario più difficile mentre il Venezuela è un punto interrogativo".

Chiusura sui talenti pronti per l'Europa. Quali sono?
"La nostra fabbrica non ha prodotto tanti talenti ultimamente. C'è Lucas Silva che oltre alla capacità di rubar palla senza far fallo è anche un leader. Everton Ribeiro è pronto per l'Europa, ma mi piace anche Dudù del Gremio, classe '92".

© Riproduzione riservata